Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Permette di anticipare la semina di 30 giorni

India: nuova varieta' di patate adatta a climi con temperature elevate

In India i produttori di patate possono aspettarsi rese e profitti maggiori dopo il rilascio di una nuova varietà, la Kufri Lima.

Sviluppata in collaborazione con il Centro internazionale per le patate (CPI) e l'Istituto centrale di ricerca sulle patate (CPRI), Kufri Lima si è dimostrata precoce, tollerante al calore e resistente ai virus, tutte caratteristiche apprezzate dagli agricoltori locali.

È il primo clone CIP raccomandato per il lancio in India. Il germoplasma iniziale CIP è stato incrociato con i genitori CPRI, risultando nel rilascio di otto varietà dal 1975.

Mohinder Kadian, scienziato di Nuova Delhi che si occupa della ricerca regionale per CPI ha dichiarato: "Le alte temperature rappresentano un serio problema per i pataticoltori in India. Solitamente gli agricoltori devono aspettare fino a quando le temperature diminuiscono prima di piantare le patate, ma grazie alla sua elevata tolleranza al calore, Kufri Lima può essere piantata fino a 20-30 giorni prima rispetto ad altre varietà locali".



Piantare in anticipo significa anche raccogliere prima e questo fornisce ai produttori di Kufri Lima la possibilità di vendere le loro patate a prezzi più alti rispetto ai produttori che raccolgono le patate durante la stagione normale".

"Un vantaggio aggiunto per questi agricoltori è che i raccolti precoci forniscono loro una finestra per piantare un altra coltura invernale, come il grano o il riso, che altre varietà non permettono".

Le perdite di raccolto variano tra il 20 e il 50% a seconda della qualità delle sementi e delle infezioni dei virus. Per avere sementi di qualità gli agricoltori di queste zone devono importarle da altri stati produttori nell'India settentrionale (Punjab).
Data di pubblicazione: