India: nuova varieta' di patate adatta a climi con temperature elevate
Sviluppata in collaborazione con il Centro internazionale per le patate (CPI) e l'Istituto centrale di ricerca sulle patate (CPRI), Kufri Lima si è dimostrata precoce, tollerante al calore e resistente ai virus, tutte caratteristiche apprezzate dagli agricoltori locali.
È il primo clone CIP raccomandato per il lancio in India. Il germoplasma iniziale CIP è stato incrociato con i genitori CPRI, risultando nel rilascio di otto varietà dal 1975.
Mohinder Kadian, scienziato di Nuova Delhi che si occupa della ricerca regionale per CPI ha dichiarato: "Le alte temperature rappresentano un serio problema per i pataticoltori in India. Solitamente gli agricoltori devono aspettare fino a quando le temperature diminuiscono prima di piantare le patate, ma grazie alla sua elevata tolleranza al calore, Kufri Lima può essere piantata fino a 20-30 giorni prima rispetto ad altre varietà locali".
Piantare in anticipo significa anche raccogliere prima e questo fornisce ai produttori di Kufri Lima la possibilità di vendere le loro patate a prezzi più alti rispetto ai produttori che raccolgono le patate durante la stagione normale".
"Un vantaggio aggiunto per questi agricoltori è che i raccolti precoci forniscono loro una finestra per piantare un altra coltura invernale, come il grano o il riso, che altre varietà non permettono".
Le perdite di raccolto variano tra il 20 e il 50% a seconda della qualità delle sementi e delle infezioni dei virus. Per avere sementi di qualità gli agricoltori di queste zone devono importarle da altri stati produttori nell'India settentrionale (Punjab).