Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
myEnso

Germania: il supermercato online del futuro parte da Brema

Attualmente molte grandi società stanno cercando di fare breccia sul mercato alimentare online, che vale miliardi di dollari. Tuttavia, il sistema delle vendite online non è ancora perfetto e la richiesta dei clienti tedeschi è ancora bassa. In Germania solo l'1% dei 200 miliardi di euro di acquisti annuali di alimenti viene speso online. Tuttavia, secondo l'analisi "Trends in Trade 2025" della Kantar TNS, gli esperti si aspettano un potenziale di mercato fino al 10% entro il 2025. Quindi, che aspetto dovrebbe avere un negozio online di alimenti per attirare i consumatori tedeschi, e spingerli a fare più acquisti sul web?

La società Enso eCommerce, di Brema, ha lavorato insieme a Kantar TNS per rispondere a questa importante domanda. Il risultato è stato un nuovo concept per il supermercato online del futuro. Al momento, il concept del supermercato online myEnso (www.myenso.de) è entrato in fase di implementazione. All'inizio di ottobre a Brema sono stati riforniti i primi clienti di prova.

I consumatori possono essere coinvolti e contribuire a dare forma a myEnso fin dall'inizio. Ecco perché l'azienda è in cerca di 2mila pionieri a Brema (www.myenso.depionier). Questi pionieri possono testare il negozio online, provare i prodotti ed esprimere commenti e desideri. Verso la fine di quest'anno, Amburgo e Hannover saranno aggiunte alle regioni di sperimentazione. Nella primavera del 2018, il lancio di myEnso comincerà in tutta la Germania. Per creare un negozio one-stop per i consumatori, myEnso offrirà una gamma di 100mila prodotti tra l'esistente assortimento regionale e standard, oltre che specialità di prodotti.

Con myEnso i fondatori e investitori Norbert Hegmann (44) e Thorsten Bausch (55) stanno implementando un concept che ricrea il dialogo tra clienti e produttori. Il fondatore e amministratore delegato Norbert Hegmann ha spiegato: "Le condizioni di vendita nel commercio sono le principali responsabili per ciò che è disponibile. Vogliamo che i clienti si riapproprino della facoltà di decidere. Inoltre è anche nell'interesse del produttore, perché con myEnso si crea una linea diretta al cliente e può scoprire le loro esigenze" .

"Abbiamo condotto ricerche per un anno e siamo giunti alle nostre conclusioni per migliorare l'esperienza di acquisto nel commercio alimentare online - ha aggiunto Thorsten Bausch, co-fondatore e direttore del marketing - Gli attuali supermercati online non riflettono la maniera in cui i consumatori vogliono acquistare. Questi supermercati online sono più cataloghi di prodotti, non offrono ispirazione e nessuna esperienza d'acquisto".

Pertanto myEnso vuole cambiare le cose, perché non è legato ai concept dei supermercati esistenti o ai principi tradizionali del commercio. Per testare il concept, l'azienda ha investito 1,5 milioni di euro in ricerche di mercato. La totale attenzione per il cliente dovrebbe creare una svolta negli acquisti alimentari online in Germania. Un punto fondamentale nel concept myEnso è il "Make-a-wish-button". Bausch ha promesso: "Ogni mese testeremo le idee insieme a produttori e clienti e le adotteremo quando i clienti saranno d'accordo".

Dopo 1.000 "like", i prodotti saranno inclusi nell'assortimento. L'attenzione al consumatore di myEnso significa anche un coinvolgimento diretto nella società. Un modello cooperativo permette a tutti di partecipare. Tutti possono acquistare azioni di myEnso a un prezzo una tantum di 100 euro e immediatamente beneficiare del programma di fedeltà.

I magazzini di myEnso si trovano a Brema. I 100mila metri quadri nell'edifico storico sono particolarmente adatti alla logistica moderna, dove i prodotti vengono trasportati ai centri di imballaggio tramite robot. Ciò permette un risparmio nei costi e, per la prima volta, rende la consegna di alimenti efficiente, prerequisito essenziale per l'esistenza e l'espansione della società nel mercato online dei beni di largo consumo. DHL consegnerà i lotti da Brema in tutta la Germania.

Per maggiori informazioni:
ENSO eCommerce GmbH
An der Reeperbahn 6
28217 Bremen
Web: www.myenso.de
Data di pubblicazione: