Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: Lidl prende iniziative per contrastare le scelte dietetiche insane

Secondo uno studio coordinato della OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'Imperial College London, pubblicato su World Obesity Day, il numero dei bambini obesi è aumentato in modo drammatico negli ultimi decenni. I dati mostrano inoltre che diversi bambini tedeschi sono sovrappeso.

Lidl Germania è consapevole di questa tendenza negativa, e ha preso una serie di provvedimenti in proposito. Si è impegnata in prima persona per l'educazione e una sana alimentazione dei propri clienti, conformemente alle linee guida della organizzazione sanitaria tedesca e della OMS. Oltre al programma per l'educazione alimentare, Lidl punta a ridurre il contenuto di zuccheri nei suoi stessi prodotti di marca.

Lezioni sulla frutta: l'educazione alimentare comincia presto
Lidl effettua il proprio programma educativo (Lidl-Fruchtschule) in 200 scuole elementari tedesche ogni anno. I bambini imparano la regola delle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, e l'importanza di questi prodotti nella loro dieta giornaliera. I nutrizionisti presentano spuntini salutari che possono essere integrati nella dieta quotidiana.

I dati pubblicati nella ricerca della OMS, soprattutto a proposito della quantità di bambini obesi, mostrano quanto siano necessarie queste iniziative relative ai programmi educativi. "Lidl si impegna a mantenere il proprio impegno. La decisione di sostenere l'educazione alimentare nelle scuole è molto intelligente, dal momento che le abitudini alimentari formate da piccoli si portano avanti per tutta la vita", spiega il professor Thomas Haak, capo del centro diabetologico tedesco e membro della diabetesDE, organizzazione tedesca per supporto ai diabetici.

Strategia di riduzione 2025: contenuto di zucchero e sodio inferiore del 20%
Un altro interesse di Lidl è la riduzione entro il 2025 del 20% del contenuto di zucchero e sale nei suoi stessi prodotti di marca. "Ridurremo zucchero e sale gradualmente: è una nostra precisa responsabilità nei confronti dei nostri clienti. E' una cosa in più oltre al nostro programma educativo e ai nostri contributi sulle pubblicazioni motivazionali dove spieghiamo i benefici di una alimentazione sana - dichiara Jan Bock, membro del gruppo dirigente di Lidl Germania - Speriamo che questi provvedimenti, presi volontariamente, abbiano un'influenza positiva sugli altri e sull'industria. E siamo felici che la nostra strategia ottenga riconoscimenti dai massimi vertici politici".

Fonte: ots/Lidl
Data di pubblicazione: