Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: le piogge complicano la raccolta delle patate

Nelle ultime settimane, in Polonia, le piogge continue non hanno avuto un impatto solo sulle mele, ma stanno mettendo a rischio anche la produzione e la qualità delle patate.

"Siamo pronti per un anno ricco di sfide nel settore pattaicolo. Il clima è stato molto difficile, con precipitazioni medie al di sopra della media registrata negli ultimi 40 anni. Al momento, i campi sono troppo bagnati per procedere alla raccolta, e alcuni sono completamente allagati. E' ancora troppo presto per poter dire cosa succederà realmente; il clima polacco potrebbe cambiare molto presto - ha dichiarato Lukasz Ostrowicz della società Bugaj - Prevediamo due settimane di tempo buono e caldo e questo sicuramente aiuterà. Inoltre, una volta che neve e gelo arriveranno sarà troppo tardi per raccogliere le ultime patate".



Ci si preoccupa anche che l'umidità possa causare problemi di qualità, rendendo difficile lo stoccaggio dei tuberi. Le stime di produzione dell'Ufficio statistico centrale polacco, tuttavia, riportano che la produzione totale potrebbe superare i 9 milioni di tonnellate, registrando un incremento del 2% rispetto alla stagione precedente.

Tutto ciò (oltre al fatto che in Europa la produzione è maggiore e c'è scarsa richiesta per il prodotto d'importazione) ha comportato che quest'anno i produttori di patate polacchi probabilmente non spingeranno molto per accedere all'export UE, mentre il loro obiettivo principale sarà quello di uscire indenni dalla stagione.

"Tuttavia, in Polonia il settore delle patate continua a collaborare per diventare più forte. Ci sono state delle pressioni per un coinvolgimento maggiore durante il Potato Europe, ospitando l'evento in Polonia ogni 5 anni. La richiesta arriva dopo il successo dell'evento Polish Potato Days che si è tenuto alla fine di agosto a Kalinowa, nella Polonia centrale. E' stato l'evento sulle patate più grande mai organizzato nella nazione - ha concluso Lukasz - con 150 espositori e oltre 10.000 visitatori, molti dei quali dall'estero".

Il Consiglio dell'Associazione nazionale per le patate ha annunciato che il 23 gennaio 2018 terrà una conferenza sulle patate della durata di 2 giorni.

Per maggiori informazioni:
Łukasz Ostrowicz
Bugaj
Tel.: +48 698 678 536
Email: lukasz.ostrowicz@fhbugaj.pl
Web: fhbugaj.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: