Germania: nonostante le piogge e' previsto un buon raccolto di patate
La paura più grande per l'intero settore pataticolo sono le piogge incessanti e le inondazioni nei campi di patate. Secondo DBV, tuttavia, è difficile raccogliere le patate ormai mature e ciò potrebbe essere un enorme problema per la resa i coltivatori nel nord della Germania.
Qualità
La Bassa Sassonia ha un'area totale pari al 45% della coltivazione pataticola tedesca, che rende lo stato federato la zona di produzione più importante del paese.
"Molti campi sono stati totalmente allagati - ha dichiarato Anni Neu, portavoce di DBV - ed è per questo che le patate non possono essere raccolte. Le patate devono essere quasi asciutte per essere stoccate. Il raffreddamento e l'areazione dei tuberi umidi sono molto difficili".
Ottimismo
Altrove nella Germania settentrionale non ci sono preoccupazioni. Secondo l'amministratore delegato della società pataticola Agp Lübesse: "Possiamo continuare la raccolta perché i campi in realtà sono asciutti. La qualità delle patate è al di sopra degli standard per la nostra regione". L'azienda non vuole ancora fare una dichiarazione ufficiale. "Alla fine di ottobre saremo in grado di dire se è stata una buona annata per il raccolto".
Il dipendente della società Prignitzer Potato & Fruit Company concorda con quanto detto e si dichiara soddisfatto dei raccolti attuali. Un dipendente ha commentato la situazione attuale affermando: "La stagione delle patate è quasi finita".
Buona stagione per le patate
Finora il 2017 è stato un buon anno di raccolto per gli agricoltori tedeschi, soprattutto in Bassa Sassonia. In questo stato federato nord-occidentale il raccolto migliore di sempre ha totalizzato 484mila tonnellate per ettaro. Ad oggi la media nazionale è stata di 454mila ton per ettaro, vale a dire quasi 10mila ton (2,2%) in più rispetto all'anno scorso.
Secondo i dati di DBV i settori della vendita al dettaglio e della trasformazione alimentare saranno contenti della buona qualità e dell'opportunità di acquistare e offrire prodotti tedeschi. In altre zone di coltivazione di patate come Francia, Benelux e Gran Bretagna, sono previsti risultati di raccolto migliori rispetto agli ultimi due anni.
Fonte: DBV