
Avvisi







Ricerca di Personale
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
- Agenti plurimandatari settore orticoltura
Speciale continua
Federdistribuzione: qualche segnale positivo dal trend dei prodotti alimentari
"Anche ad agosto siamo di fronte a un segnale di debolezza nella dinamica delle vendite al dettaglio, che nell'arco di tutto l'anno stanno mostrando uno sviluppo altalenante, a testimonianza della fragilità della crescita dei consumi che ancora caratterizza questa fase economica del paese – dichiara Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione.
"Qualche segnale positivo proviene dai consumi alimentari, in crescita da aprile 2017 – continua Cobolli Gigli - L'alimentazione sta assumendo un ruolo sempre più rilevante negli stili di vita degli Italiani, con connotazione salutistiche, qualitative e di genuinità. La distribuzione è stata capace di intercettare questi nuovi bisogni, adattando le proprie politiche assortimentali e commerciali e il consumatore ha risposto positivamente. Anche le informazioni più aggiornate per il mese di settembre sembrano confermare questa tendenza, facendo così ipotizzare un parziale consolidamento del trend positivo, dovuto a questo incrocio virtuoso tra domanda e offerta".
"Più preoccupante invece l'evoluzione delle vendite di prodotti non alimentari, che permangono in terreno negativo dall'inizio dell'anno, scontando l'orientamento dei consumatori verso l'acquisto di altre tipologie di beni e servizi e la volontà di ricostituire lo stock di risparmio eroso dalla crisi" conclude il Presidente di Federdistribuzione.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-26 "Uve senza semi: a breve avremo nostalgia delle varietà classiche"
- 2023-09-25 Carrefour acquista 47 supermercati e minimarket in Spagna
- 2023-09-22 Il retail punta anche sull'ortofrutta locale
- 2023-09-21 Cosa vuole la GDO indiana?
- 2023-09-20 Ripartono gli "Spettacoli alla frutta"
- 2023-09-19 Estate brillante per il biologico delle Isole Almaverde Bio
- 2023-09-19 Il biologico rimane centrale nella spesa degli italiani
- 2023-09-18 L'importanza dell'ortofrutta regionale e delle aziende produttrici
- 2023-09-13 Incentivare i consumi per una campagna di successo delle mele francesi
- 2023-09-13 Cresce il valore delle vendite al dettaglio a luglio 2023
- 2023-09-08 "Il biologico rappresenta un elemento centrale nella strategia di transizione alimentare per tutti"
- 2023-09-06 Con il "Sacchetto Antispreco" recuperate 400 tonnellate di ortofrutta
- 2023-09-05 In calo la fiducia dei consumatori e delle imprese
- 2023-09-04 Roma, un mercato da 3 milioni di abitanti con consumi estivi che hanno sorpreso in positivo
- 2023-08-31 Carrello della spesa degli italiani: frutta e verdura tra le categorie merceologiche più dinamiche
- 2023-08-25 Un video che valorizza l'IGP e la provenienza
- 2023-08-23 "Vendiamo peperoni quadrati polacchi ai supermercati di tutta Europa"
- 2023-08-18 L’inflazione allenta la morsa, ma non per i beni di largo consumo
- 2023-08-17 Sull'anguriata di Ferragosto ogni anno incombono le ferie delle tipografie
- 2023-07-20 "Il nostro reparto ortofrutta in tre parole: vendita assistita, stagionalità e territorialità"