Federdistribuzione: qualche segnale positivo dal trend dei prodotti alimentari
"Anche ad agosto siamo di fronte a un segnale di debolezza nella dinamica delle vendite al dettaglio, che nell'arco di tutto l'anno stanno mostrando uno sviluppo altalenante, a testimonianza della fragilità della crescita dei consumi che ancora caratterizza questa fase economica del paese – dichiara Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione.
"Qualche segnale positivo proviene dai consumi alimentari, in crescita da aprile 2017 – continua Cobolli Gigli - L'alimentazione sta assumendo un ruolo sempre più rilevante negli stili di vita degli Italiani, con connotazione salutistiche, qualitative e di genuinità. La distribuzione è stata capace di intercettare questi nuovi bisogni, adattando le proprie politiche assortimentali e commerciali e il consumatore ha risposto positivamente. Anche le informazioni più aggiornate per il mese di settembre sembrano confermare questa tendenza, facendo così ipotizzare un parziale consolidamento del trend positivo, dovuto a questo incrocio virtuoso tra domanda e offerta".
"Più preoccupante invece l'evoluzione delle vendite di prodotti non alimentari, che permangono in terreno negativo dall'inizio dell'anno, scontando l'orientamento dei consumatori verso l'acquisto di altre tipologie di beni e servizi e la volontà di ricostituire lo stock di risparmio eroso dalla crisi" conclude il Presidente di Federdistribuzione.