Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corte Luceoli: creazioni trasformate per ogni gusto, a base di visciole

"Quest'anno per le visciole è stata un'annata di magra, un po' per la siccità, un po' per le temperature instabili rispetto alla media del periodo. Il raccolto dei nostri terreni messi a coltura non è stato sufficiente, pertanto abbiamo acquistato anche prodotto proveniente dalla raccolta effettuata su alberi spontanei. I nostri prodotti di punta sono le visciole, che coltiviamo e trasformiamo in composte, frutta sciroppata, mousse in agrodolce, vino e acquavite". Vere squisitezze del palato, le visciole fresche o trasformate hanno particolarità e gusto intensi e per questo si prestano a molti impieghi.



E' quanto racconta a Freshplaza Marilena Tommasini fondatrice con la sua famiglia di Corte Luceoli un'azienda giovane legata alle tradizioni tipiche del territorio, sebbene proiettata a rivisitare in chiave moderna antiche ricette culinarie antiche.


Marilena Tommasini, titolare con la sua famiglia della Società Agricola F.lli Tommasini.

"La nostra avventura parte da Cantiano - racconta Marilena - un piccolo comune nel cuore dell'entroterra marchigiano nella provincia di Pesaro Urbino, definito da sempre la patria della Visciola Prunus Cerasus, una particolare e rara varietà di amarena selvatica, tanto che nel 1900 divenne nota come Amarena di Cantiano. Il frutto è molto ricco di tannino, vitamine C e B; il colore è particolarmente scuro, anche nella polpa dal sapore marcatamente acidulo".



"L'amore per il territorio, il desiderio di rivalutarlo e di lavorare a questo antico frutto, preservandone la qualità e l'eccellenza, ci ha portato nel 2015 a costituire la nostra società agricola a conduzione familiare, dove tutti i prodotti sono lavorati artigianalmente e nel rispetto dell'ambiente. La nostra filosofia è quella di trasformare la frutta come si faceva una volta, senza aggiunta di emulsionanti e di aromi artificiali. Utilizziamo solo frutta fresca, proveniente dai migliori consorzi d'Italia e dai nostri terreni, nell'ottica di diventare autonomi e ottenere la certificazione biologica entro breve tempo".



L'azienda produce e trasforma composte di frutta, sciroppi e mousse in agrodolce, spaziando fra combinazioni di gusto varie e ricercate.

Il prodotto di punta sono le visciole sciroppate, lavoriamo artigianalmente nel laboratorio aziendale: private del loro nocciolo, vengono conservate nel proprio sciroppo, con l'aggiunta di solo zucchero e scorza di limone biologico selezionato della costiera amalfitana.

Ottime per accompagnare formaggi semi stagionati o erborinati, ma anche per guarnire gelati, yogurt e ricotta. Perfette per realizzare dolci al cucchiaio come panna cotta, bavarese, budini o torte al cioccolato, crostate e cheesecake.

L'azienda produce anche creme spalmabili e composte: "Mmmood" è una crema spalmabile di Miele e Nocciole realizzata con miele Bio e una crema di nocciola purissima a base di Nocciole Tonda di Giffoni IGP, dal gusto ricco, con note quasi caramellate che la rendono irresistibile, nonché super alimento energetico consigliato per bambini e sportivi.

La composta Arance e Zucca al profumo di amaretto è realizzata con arance bio italiane e zucche di produzione propria: un connubio delizioso esaltato dal profumo di amaretto, dal sapore avvolgente e leggermente aromatico.

Altrettanto particolare per la combinazione di sapori è la composta di Visciole e Pere al profumo di zenzero: un mix in grado di esaltare la nota acidula della visciola, il sapore dolce della pera e l'intensità dello zenzero grattugiato fresco.

Completa la linea delle composte il vasetto realizzato con polpa di pesche gialle e limoni bio al profumo fresco di basilico.

La linea piccante vanta un prodotto molto richiesto: PèPè, una mousse in agrodolce di peperoni, preparata con peperoni dolci appena raccolti, peperoncini freschi, miele e aceto balsamico di Modena. "Si tratta di un prodotto davvero squisito a cui siamo molto legati, dal sapore unico, deciso e delicato al tempo stesso, frutto della rivisitazione di un'antica ricetta di famiglia", spiega Marilena.

Tra le novità di prodotto, l'ultima arrivata è la "Vera Visciola" una composta extra fatta con soli tre ingredienti: 73% minimo di visciole, zucchero e succo di limone fresco.



"Siamo dei piccoli artigiani, ma tecnologicamente molto avanzati: infattitrasformiamo la frutta con un cuocitore in sottovuoto, ideale per la trasformazione e la lavorazione di materie prime a basse temperature, in tempi estremamente rapidi. E' fondamentale non superare la temperatura di cottura della frutta di 65 gradi per preservarne le caratteristiche organolettiche dei frutti".



"Al momento - conclude Marilena - tutta la nostra produzione viene venduta in Italia, ma cerchiamo di aprire i nostri orizzonti all'estero, mentre ampliamo la nostra rete commerciale nazionale. I nostri canali di vendita sono le gastronomie, le enoteche, i ristoranti, i negozi attenti alla scelta di un prodotto di qualità, con una clientela che seleziona ciò che mangia. La vera sfida oggi è riuscire a ottenere una maggior tutela dei nostri prodotti anche con normative idonee. Dobbiamo pretendere, noi veri artigiani, che le etichette riportino realmente i dati di produzione e di provenienza delle materie prime; ciò per distinguere chi lavora seriamente dai furbetti di turno che poi alla fine riescono a ottenere maggiori profitti di chi lavora in chiaro"

Contatti:
Corte Luceoli

Società Agricola F.lli Tommasini s.n.c.
Via Flaminia, 3 Loc. Pontericcioli
61044 Cantiano (PU) - Italy
Cell.: (+39) 334 6938943
Tel.: (+39) 0721 788742
Email: mt@corteluceoli.it
Web: www.corteluceoli.it