Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Corte Luceoli: creazioni trasformate per ogni gusto, a base di visciole

"Quest'anno per le visciole è stata un'annata di magra, un po' per la siccità, un po' per le temperature instabili rispetto alla media del periodo. Il raccolto dei nostri terreni messi a coltura non è stato sufficiente, pertanto abbiamo acquistato anche prodotto proveniente dalla raccolta effettuata su alberi spontanei. I nostri prodotti di punta sono le visciole, che coltiviamo e trasformiamo in composte, frutta sciroppata, mousse in agrodolce, vino e acquavite". Vere squisitezze del palato, le visciole fresche o trasformate hanno particolarità e gusto intensi e per questo si prestano a molti impieghi.



E' quanto racconta a Freshplaza Marilena Tommasini fondatrice con la sua famiglia di Corte Luceoli un'azienda giovane legata alle tradizioni tipiche del territorio, sebbene proiettata a rivisitare in chiave moderna antiche ricette culinarie antiche.


Marilena Tommasini, titolare con la sua famiglia della Società Agricola F.lli Tommasini.

"La nostra avventura parte da Cantiano - racconta Marilena - un piccolo comune nel cuore dell'entroterra marchigiano nella provincia di Pesaro Urbino, definito da sempre la patria della Visciola Prunus Cerasus, una particolare e rara varietà di amarena selvatica, tanto che nel 1900 divenne nota come Amarena di Cantiano. Il frutto è molto ricco di tannino, vitamine C e B; il colore è particolarmente scuro, anche nella polpa dal sapore marcatamente acidulo".



"L'amore per il territorio, il desiderio di rivalutarlo e di lavorare a questo antico frutto, preservandone la qualità e l'eccellenza, ci ha portato nel 2015 a costituire la nostra società agricola a conduzione familiare, dove tutti i prodotti sono lavorati artigianalmente e nel rispetto dell'ambiente. La nostra filosofia è quella di trasformare la frutta come si faceva una volta, senza aggiunta di emulsionanti e di aromi artificiali. Utilizziamo solo frutta fresca, proveniente dai migliori consorzi d'Italia e dai nostri terreni, nell'ottica di diventare autonomi e ottenere la certificazione biologica entro breve tempo".



L'azienda produce e trasforma composte di frutta, sciroppi e mousse in agrodolce, spaziando fra combinazioni di gusto varie e ricercate.

Il prodotto di punta sono le visciole sciroppate, lavoriamo artigianalmente nel laboratorio aziendale: private del loro nocciolo, vengono conservate nel proprio sciroppo, con l'aggiunta di solo zucchero e scorza di limone biologico selezionato della costiera amalfitana.

Ottime per accompagnare formaggi semi stagionati o erborinati, ma anche per guarnire gelati, yogurt e ricotta. Perfette per realizzare dolci al cucchiaio come panna cotta, bavarese, budini o torte al cioccolato, crostate e cheesecake.

L'azienda produce anche creme spalmabili e composte: "Mmmood" è una crema spalmabile di Miele e Nocciole realizzata con miele Bio e una crema di nocciola purissima a base di Nocciole Tonda di Giffoni IGP, dal gusto ricco, con note quasi caramellate che la rendono irresistibile, nonché super alimento energetico consigliato per bambini e sportivi.

La composta Arance e Zucca al profumo di amaretto è realizzata con arance bio italiane e zucche di produzione propria: un connubio delizioso esaltato dal profumo di amaretto, dal sapore avvolgente e leggermente aromatico.

Altrettanto particolare per la combinazione di sapori è la composta di Visciole e Pere al profumo di zenzero: un mix in grado di esaltare la nota acidula della visciola, il sapore dolce della pera e l'intensità dello zenzero grattugiato fresco.

Completa la linea delle composte il vasetto realizzato con polpa di pesche gialle e limoni bio al profumo fresco di basilico.

La linea piccante vanta un prodotto molto richiesto: PèPè, una mousse in agrodolce di peperoni, preparata con peperoni dolci appena raccolti, peperoncini freschi, miele e aceto balsamico di Modena. "Si tratta di un prodotto davvero squisito a cui siamo molto legati, dal sapore unico, deciso e delicato al tempo stesso, frutto della rivisitazione di un'antica ricetta di famiglia", spiega Marilena.

Tra le novità di prodotto, l'ultima arrivata è la "Vera Visciola" una composta extra fatta con soli tre ingredienti: 73% minimo di visciole, zucchero e succo di limone fresco.



"Siamo dei piccoli artigiani, ma tecnologicamente molto avanzati: infattitrasformiamo la frutta con un cuocitore in sottovuoto, ideale per la trasformazione e la lavorazione di materie prime a basse temperature, in tempi estremamente rapidi. E' fondamentale non superare la temperatura di cottura della frutta di 65 gradi per preservarne le caratteristiche organolettiche dei frutti".



"Al momento - conclude Marilena - tutta la nostra produzione viene venduta in Italia, ma cerchiamo di aprire i nostri orizzonti all'estero, mentre ampliamo la nostra rete commerciale nazionale. I nostri canali di vendita sono le gastronomie, le enoteche, i ristoranti, i negozi attenti alla scelta di un prodotto di qualità, con una clientela che seleziona ciò che mangia. La vera sfida oggi è riuscire a ottenere una maggior tutela dei nostri prodotti anche con normative idonee. Dobbiamo pretendere, noi veri artigiani, che le etichette riportino realmente i dati di produzione e di provenienza delle materie prime; ciò per distinguere chi lavora seriamente dai furbetti di turno che poi alla fine riescono a ottenere maggiori profitti di chi lavora in chiaro"

Contatti:
Corte Luceoli

Società Agricola F.lli Tommasini s.n.c.
Via Flaminia, 3 Loc. Pontericcioli
61044 Cantiano (PU) - Italy
Cell.: (+39) 334 6938943
Tel.: (+39) 0721 788742
Email: mt@corteluceoli.it
Web: www.corteluceoli.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto