Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La bilancia agroalimentare nazionale nel primo semestre 2017

Nei primi sei mesi dell'anno, le esportazioni complessive nazionali di prodotti agroalimentari hanno sfiorato la soglia dei 20 miliardi di euro, in aumento del 6,7% rispetto al primo semestre 2016. La dinamica è da ricondurre in larga misura all'industria alimentare che esprime più dell'80% dell'export complessivo e che ha mostrato un incremento del 7,2%. Anche per il settore agricolo si è comunque registrato un significativo aumento dell'export, con un +4,7%.

Saldo commerciale per comparti produttivi (mln euro nel I semestre 2017)

Fonte: elaborazione ISMEA su dati ISTAT - Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

L'import di prodotti agroalimentari si è accresciuto, su base annua, della stessa misura dell'export superando 22,5 miliardi di euro da gennaio a giugno 2017; queste dinamiche hanno determinato un peggioramento del deficit di 174 milioni di euro. Con particolare riferimento al saldo commerciale, considerando le due componenti del comparto, il peggioramento del saldo è da ricondurre al settore agricolo che ha raggiunto nel periodo in esame un passivo di 3,8 miliardi di euro, in crescita di 256 milioni di euro rispetto al primo semestre dello scorso anno.

Migliora invece il surplus dell'industria alimentare, aumentato di 82 milioni di euro.
Data di pubblicazione: