Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le molteplici proprieta' salutari del crescione

Il crescione (Lepidium sativum) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Crocifere; la stessa di cui fanno parte anche ortaggi come broccoli, cavolfiore e rucola. Il crescione è un trionfo di proprietà nutritive e versatilità. Mineralizzante e vitaminico, rafforza le ossa, previene il tumore al seno, alla prostata e al colon e, essendo ricco di antiossidanti, contrasta l'attività nociva dei radicali liberi.

Il crescione riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, è ipocalorico (contiene solo 32 calorie per 100 grammi), contrasta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (arterosclerosi), è disintossicante, pertanto indicato per i fumatori; diuretico, contrastando ritenzione idrica e ipertensione, riduce i difetti del tubo neurale in gravidanza, depura il fegato.

Inoltre previene la cataratta, tiene in salute la tiroide, ha proprietà espettoranti, antibatteriche e antipiretiche, per cui è consigliato nei casi di raffreddore, bronchite, tosse con catarro; è un ottimo rimedio naturale contro l'anoressia, stimolando l'appetito. La pianta si utilizza anche per stimolare e rassodare le gengive, oltre che per rinforzare capelli e unghie, attivando la circolazione periferica del sangue con un'azione diretta dei bulbi dei capelli e sul cuoio capelluto.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto