Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Studiati i fitormoni per la maturazione delle banane Grand Naine

L'India è rimasta il più grande produttore di banane nel mondo per oltre un decennio. In India, la coltivazione delle banane si adatta bene alle diverse condizioni climatiche, dalle regioni umide subtropicali a umide tropicale e semi-aride, fino ai 2000 metri al di sopra del livello medio del mare. In India, la banana è la quarta coltura importante in termini di valore dopo riso, grano e prodotti lattiero-caseari.

La banana è anche un frutto dessert per milioni di persone, oltre ad essere un alimento base grazie ai suoi carboidrati ricchi e facilmente digeribili con un valore calorico di 67-137/100 g di frutta. È una buona fonte di vitamina A (190 UI per 100 g di porzione commestibile) e di vitamina C (100 mg/100 g) e di vitamina B 1 e B 2. I frutti sono anche ricchi di minerali come magnesio, sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro. Un ettaro di banane produce 37,5 milioni di calorie di energia rispetto a 2,5 milioni di calorie di un ettaro di frumento.

I ricercatori della facoltà di Agraria di Navsari a Gujarat (India) hanno studiato l'applicazione di fitormoni, dopo la formazione del casco, sulla maturazione e qualità delle banane cv. Grand Naine. Per l'esperimento condooto nel 2015-2016 sono stati saggiati 12 trattamenti: T1-GA 3 (50 mg/L); T2-GA 3 (100 mg/L); T3- NAA (50 mg/L); T4- NAA(100 mg/L); T5-Ethephon (0,1 ml/L); T6- Ethephon (0,2 ml/L); T7- CPPU (1 mg/L); T8-CPPU (2 mg/L); T9- Brassinosteroidi (1 mg/L); T 10- Brassinosteroidi (2 mg/L); T11-SOP all'1,5%; T12-Controllo.

Il primo spray è stato somministrato immediatamente dopo la completa apertura del casco di banane e il secondo spray è stato somministrato a 20 giorni dopo la prima applicazione. I risultati di questa indagine hanno rivelato che i caschi di banane quando sono stati trattati con Ethephon (2 ml/L) hanno anticipato la maturazione rispetto a gibberelline e citochinine, fino a 2 settimane di anticipo sulla raccolta; mentre i caschi trattati con Brassinosteroidi (2 mg/L) hanno mostrato un maggiore rapporto dei solidi solubili totali fra polpa e buccia.

Fonte: Rajni Rajan, SS Gaikwad, Mutteppa Gotur, CJ Joshi and JK Chavda, 'Effect of post shooting bunch spray of chemicals on maturity and qu ality of banana ( Musa Paradisiaca L.) cv. Grand Naine', 2017, International Journal of Chemical Studies.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto