Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il riscaldamento globale trasforma la Russia in superpotenza agricola

Il riscaldamento globale sta trasformando gradualmente la Russia in una superpotenza agricola. L'economia russa si basa principalmente sulla vendita di gas e petrolio: ciò la rende pericolosamente fragile e legata a doppio filo all'andamento del prezzo del greggio, che negli ultimi anni è calato notevolmente trascinando a fondo con sé anche il rublo. Del resto, a parte le armi, la Russia esporta nel mondo davvero pochi prodotti finiti.

L'agricoltura rappresenta invece appena il 4% del Pil. Ma ha un fiore all'occhiello: i cereali. E una serie di fattori - tra cui non ultimo l'aumento delle temperature - stanno portando le esportazioni di frumento russo a livelli da record. Mosca è infatti adesso il primo esportatore di frumento del pianeta: dopo essersi lasciata alle spalle gli USA, ha sorpassato anche l'Unione europea e si prevede che nel prossimo futuro continui imperterrita su questa strada.

Clicca qui per leggere di più su www.lastampa.it.
Data di pubblicazione: