Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: Covalpa cerca soci per sviluppare il settore ortofrutticolo del Fucino

Incentivare, migliorare e promuovere le produzioni ortofrutticole locali per rispondere alle richieste del mercato. Questo l'obiettivo di Covalpa, organizzazione di produttori che opera nel Fucino nei settori della produzione primaria nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli surgelati e freschi delle aziende agricole socie.

Covalpa cerca produttori ortofrutticoli e operatori delle altre fasi della filiera stessa (sperimentazione, trasformazione, distribuzione, logistica etc.) che hanno sede in Abruzzo, per elaborare un progetto nel settore ortofrutticolo per incentivare, migliorare e promuovere le produzioni ortofrutticole locali e rispondere così alle richieste del mercato moderno e competere con le altre aree di produzione ortofrutticola in Italia e in Europa.

Il progetto finale condiviso con i soggetti interessati, potrà essere presentato da Covalpa in qualità di capofila per partecipare al bando "Progetti di macrofiliera misura 16.2 annualità 2017" emanato dalla Regione Abruzzo.

"Le linee di investimento prioritarie", ha spiegato il direttore Sante Del Corvo, "riguarderanno l'adeguamento tecnologico delle attrezzature e degli impianti sia delle aziende agricole sia delle imprese di trasformazione e commercializzazione finalizzate da un lato a favorire l'innovazione di processo e di prodotto e dall'altro una maggiore sostenibilità ambientale nelle coltivazioni orticole".

Sono quindi invitati a fare richiesta di partecipazione al progetto le aziende agricole, le imprese di trasformazione, commercializzazione, i soggetti scientifici e di altra natura impegnati a vario titolo nella filiera ortofrutticola, a patto che decidano di condividerne gli obiettivi, per sviluppare la produzione orticola del Fucino destinati al consumo fresco e surgelato e migliorare la qualità offerta ai nostri consumatori, attraverso i canali della distribuzione moderna ed organizzata.

Tutti i soggetti interessati dovranno sottoscrivere l'accordo di filiera, predisposto dalla O.P. CO.VAL.P.A. Abruzzo in qualità di capofila, che richiede l'adesione a socio per i produttori agricoli e l'obbligo di conferire per almeno cinque anni la totalità dei prodotti ortofrutticoli coltivati, nel rispetto ed ai sensi del Reg. (UE) n° 1308/2013, D.M. n° 9084/2014 e di tutte le norme che disciplinano le associazioni di produttori ortofrutticoli ed i loro soci, nell'ambito della normativa comunitaria, nazionale e regionale denominata O.C.M. ortofrutta. Le aziende agricole e gli operatori interessati sono invitati all'incontro pubblico che si terrà venerdì 15 settembre alle 17 negli uffici di Covalpa a Celano.
Data di pubblicazione: