Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il ciclone piu' aggressivo della storia dei Caraibi

Uragano Irma: piu' devastante di quanto previsto

Il potente uragano Irma, che ha raggiunto la categoria 5 - la più alta della scala Saffir-Simpson - punta verso Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba e Florida (East Coast americana). I venti hanno raggiunto quasi 300 km orari, decisamente molto di più rispetto ai 185 previsti.

I dati provvisori parlano di un totale di 11 vittime: 8 sull'isola di Saint Martin (dove si registrano anche 21 feriti), 1 a Saint Barthelemy, 1 a Barbuda e 1 a Porto Rico.



Come riporta repubblica.it, Irma sta provocando distruzione e morte nei Caraibi e in Florida le autorità e gli abitanti si preparano al peggio. Uno dei più potenti uragani degli ultimi 80 anni, con i suoi venti fino a 295 chilometri orari ha toccato terra per la prima volta nella notte di mercoledì a Barbuda, uccidendo una persona.

Il 90% delle strutture sull'isola è stato distrutto; i danni ammonterebbero a 150 milioni di dollari. Devastate poi una manciata di isole nei Carabi nordorientali, tra cui Saint Martin, Saint Barthelemy, Anguilla. "Il bilancio sarà crudele" ha preannunciato il presidente francese Emmanuel Macron.


L'aeroporto di Saint Martin, prima e dopo il passaggio dell'uragano.

L'uragano Irma potrebbe diventare il più pesante in termini economici della storia degli Stati Uniti e ha il potenziale di devastare l'economia agricola della Florida. Qui, Irma sta minacciando una produzione dal valore di 1,2 miliardi di dollari (tra pomodori, arance, fagiolini, cetrioli, zucca e canna da zucchero). I danni a queste colture potrebbero influenzare i prezzi alimentari e le finanze degli agricoltori statunitensi nei mesi e negli anni a venire.
Data di pubblicazione: