Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia, il presidente di Modef: 'I consumatori pagano troppo per frutta e verdura'

Raymond Girardi, presidente del Movimento di difesa degli agricoltori di famiglia (Modef), sostiene che i consumatori francesi pagano troppo per frutta e verdura. Girardi ha dato la colpa di ciò ai centri di acquisto e distribuzione e agli importatori, responsabili a suo giudizio dell'innalzamento dei prezzi nei supermercati.

Girardi ha espresso la sua opinione durante il lancio di un farmers' market di solidarietà a Parigi, in Piazza della Bastiglia, uno dei tanti nella regione sorti per protesta contro i margini di profitto delle grandi imprese e i bassi prezzi che vengono pagati agli agricoltori per i loro prodotti.

L'anno scorso, nei mercati sono state vendute 50 tonnellate di alimenti freschi direttamente al pubblico, e senza i mediatori, i prezzi sono stati notevolmente inferiori rispetto a quelli di molti supermercati.

"Mettiamo in contatto il produttore con il consumatore, con prezzi equi che permettono agli agricoltori di avere un buon sostentamento e ai consumatori di non spendere troppo", ha riferito Girardi a Franceinfo, e ha aggiunto che un chilogrammo di pomodori o di meloni, che potrebbero costare fino a 3,50 euro in alcuni sobborghi di Parigi, costa 1,50 euro al mercato - un prezzo che consente ai consumatori di risparmiare, ma anche agli agricoltori di guadagnarsi da vivere.

Girardi ha concluso affermando che il successo dei farmers' market "contrasta i margini abusivi della distribuzione su larga scala".
Data di pubblicazione: