Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro dal gusto giusto: le proposte della Meridiem Seeds

Durante tutta l'estate presso Az. Agr. Maclè di Sperlonga (LT) si è prodotto pomodoro da mensa di eccellente qualità, sebbene le temperature siano state costantemente oltre i 35°, con picchi spesso più elevati

L'azienda è specializzata nella produzione di pomodoro di tipologie differenti, per raccolta sia a frutto singolo sia a grappolo, oltre a insalataro e a rosso per un totale di circa 40 ettari, di cui 80% in coltivazione sotto serra.



La ditta sementiera Meridiem Seeds sta svolgendo l'ennesima verifica allargata (sia agronomica sia commerciale), facendo leva sul fatto che l'azienda Maclè produce, confeziona e spedisce direttamente al punto vendita (inclusi supermercati). In questo modo, è possibile da subito verificare se i nuovi ibridi proposti incontrano il gradimento della distribuzione organizzata e del consumatore locale per tenuta, colore e gusto, dopo essere stati valutati agronomicamente per aspetti di sanità legati alla tolleranza alle malattie e agli stress ambientali.

Essendo l'azienda Maclè fortemente attenta da sempre all'evoluzione dei consumi, ma anche fortemente legati alla tipicità del prodotto e del territorio, MeridiemSeeds Italia ha ritenuto, già da tempo, di valorizzare il lancio delle proprie proposte attraverso la verifica di campo e quindi commerciale con l'azienda stessa.
 
E' di questi giorni la raccolta di un paio di tipologie Marmande, di pezzature leggermente diverse, molto uniformi, con un bellissimo colore verde di fondo e relativa spalla più/meno schiacciata che stanno dimostrando per l'ennesimo anno di poter essere coltivate anche fuori dai confini siciliani, dove si sono già fatte apprezzare anche per la valorizzazione presso le aree tipiche di produzione che ne hanno esaltato la croccantezza, la polposità, il colore ma soprattutto il gusto.

Si tratta di alcuni nuovi ibridi in classe VeroCuore (TX2021); e Marmande TX2022 (Adelante) e TX2020.

Sia il TX2022 (Adelante) sia TX2020 saranno disponibili già dalla prossima campagna invernale dalla Sicilia per i primi trapianti di settembre in poi, potendo contare su di una tipologia di pianta di buona vigoria, internodo corto e facilità di allegagione, nonché sanità complessiva.


TX2022 (Adelante)

In questo caso, l'azienda pilota Maclè offre un ulteriore valore aggiunto perché applica da sempre la tecnica del pruning (diradamento), lasciando sul palco allegato solo un numero costante di frutti in funzione del risultato finale che si vuole ottenere sia per pezzatura che uniformità di prodotto. Ciò semplifica l'aspetto commerciale, garantendo uno scarto minimo e fornendo al cliente finale, attento a questo aspetto, una costante qualità.


TX2020 (Adelante)

Sia TX2020 sia TX2022 (Adelante) non mostrano inoltre problemi legati al marciume apicale e ben si prestano a essere raccolti sia invaiati che a rosso, mantenendo un'eccellente tenuta in post-raccolta: le raccolte proseguiranno costantemente fino alla fine della stagione, per raccordarsi poi perfettamente con le prime dalla Sicilia (da novembre in poi).

MeridiemSeeds propone altresì anche un ulteriore nuovo ibrido nella classe VeroCuore TX2021 (Meri-Chè) di cui ha cominciato i test agronomici e commerciali già da un paio di anni. Come per i Marmande, verificandolo presso le aree significativamente più interessanti: dalla Sicilia, alla Campania, alla provincia di Latina, così come nella zona di Bari e nel Salento, in Sardegna e fino alle aree tipiche del Nord Italia come Verona e Cavallino/Piemonte, per arrivare al pieno campo del Centro Italia, lungo la costa marchigiana e abruzzese.


TX2021 (Meri-Chè)

TX2021(Meri-Chè) è stato precedentemente presentato come l'innovazione per la forma del frutto, avendo sembianze simili all'attuale cuore rovesciato: VeroCuore o Valenciano - senza dimenticare come MeridiemSeeds abbia radici spagnole svolgendo la propria ricerca nella zona di Almeria - ma rifacendosi al materiale genetico dell'area mediterranea. Cosa per cui fa parte del progetto Traditom in collaborazione le maggiori Università dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il progetto - come già più volte illustrato - è nato alcuni anni fa per l'identificazione e valorizzazione delle varietà tradizionali europee di pomodoro.


VeroCuore a colore rosso

TX2021(Meri-Chè) di pezzatura costante (oltre 250 gr) è già stato ampiamente apprezzato per le sue caratteristiche di polposità, poca placenta, buon turgore, tenuta e tipicità, nonché eccellente rapporto brix/acidità che l'ha imposto da subito all'attenzione di una distribuzione attenta all'offerta di un prodotto che potesse incontrare la richiesta di un consumatore legato alle tipicità territoriali, mantenendo la continuità di offerta.

MeridiemSeeds rende noto che anche il seme di TX2021(Meri-Chè) sarà disponibile subito dal prossimo autunno, in modo da poter apprezzare - anche nell'ambito della produzione invernale siciliana/sarda - la possibilità di garantirsi l'unicità di un frutto che possa identificarsi come VeroCuore.

"Un particolare ringraziamento - concludono i responsabili MeridiemSeeds - va all'azienda Maclè/La Perla nella persona di Clemente Mazzone ,capace agricoltore ed eccellente imprenditore locale".

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente in sede oppure al responsabile tecnico Gianfranco Vacchiano (Cell. +39 3459490475)

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Email: scampazzi@meridiemseeds.it
Web: it.meridiemseeds.com
Data di pubblicazione: