Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batate: grande richiesta dall'industria, ma per il momento si rifornisce prima il mercato del fresco

"Per una questione di rotazione colturale legata al biologico, abbiamo seminato solo 10 ettari di batate, quest'anno. La richiesta da parte dell'industria del trasformato è elevata, per via dei molteplici usi, dalla chips al bastoncino fritto, dal minestrone ai preparati per dolci. La richiesta più intrigante è però per le foglie di batata, usate come uno spinacio. Le foglie hanno infatti diverse proprietà: fanno bene al cuore, presentano caratteristiche antinfiammatorie, apportano benefici a vista, cervello, pelle, capelli, ossa e gengive".

A dichiararlo a FreshPlaza è Michelangelo Loizzi (nella foto a lato) dell'omonima azienda agricola sita nel territorio di Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto.

La batata è conosciuta anche come patata americana o patata dolce. "Sicuramente - continua Michelangelo - avremo prodotto fino a marzo. Per ora, però, ci limitiamo a soddisfare le richieste che giungono dal mercato del consumo fresco".

Vendite e prezzi risultano in rialzo, secondo il produttore. "La richiesta è tanta perché la batata suscita molto interesse; c'è da considerare inoltre il fattore diversità e la voglia di provare cose nuove. Si tratta, infatti, di un prodotto che si abbina bene con pesce, minestroni, carne e soprattutto con i dolci. Personalmente rimango del parere che le batate fritte siano eccezionali!".



Le batate vengono commercializzate tramite l'azienda Aba Bio Mediterranea e destinate all'Europa, in particolare ai Paesi scandinavi. "Ora inizia a nascere un interesse anche sul mercato italiano", sottolinea il produttore.



"Non si tratta di una coltura diffusa come la vite o le drupacee. Scarsamente prodotta sul territorio nazionale, non se ne conoscono bene le problematiche e quindi produrle non riesce sempre facile. Spesso le rese non sono soddisfacenti a livello economico".