Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pomodori da appendere, sapore tipico della cucina spagnola

Quella dei pomodori "appesi" non è solo una tradizione italiana. Anche in Spagna c'è un'usanza simile.



Esteban Tomás Pérez
, direttore della società Más dels Fumeros, con sede a Castellon, ci ha raccontato: "Quando non esistevano ancora i frigoriferi né le aziende agricole su larga scala, come quelle operanti oggi a Murcia o Almeria, i nostri antenati, dopo avere raccolto i pomodori nei campi, li legavano a una corda e li appendevano in soffitta, in modo che potessero godere di una ventilazione migliore e si mantenessero in buone condizioni più a lungo. Così facendo, potevano avere pomodori anche d'inverno, portandoseli dietro nei campi e strofinandoli sul pane duro, che veniva cotto solo una volta alla settimana".



I pomodori che si conservano appesi non sono i tipici pomodori che si possono trovare nelle catene di supermercati. Questi ortaggi vengono coltivati secondo metodi tradizionali, come piante rampicanti su graticci collocati in pieno campo, proprio come si faceva in passato. Sono perfetti per la colazione o il pranzo tipico catalano, il "pa amb tomàquet", cioè pane con pomodoro, olio d'oliva, sale, aglio e prosciutto crudo stagionato spagnolo.

Sono pomodori che hanno una buccia sottilissima e una lunga conservazione, dato che si possono mantenere in condizioni perfette per oltre tre mesi senza bisogno di un frigorifero. Inoltre, questi pomodori si utilizzano frequentemente anche per la preparazione di sughi per la paella e negli stufati.



Esteban Tomás ha spiegato: "Siamo un attività familiare giunta alla sua terza generazione e vogliamo aggiungere valore senza perdere le nostre radici. Ecco perché la nostra attenzione non è rivolta all'aspetto estetico dei pomodori, bensì al raggiungimento dell'aroma, sapore e succosità dei pomodori tradizionali. Le varietà che utilizziamo sono quelle locali, tradizionali. Selezioniamo sempre i semi in prima persona nei campi, controllando quali sono le piante di pomodoro migliori".



La società distribuisce i suoi pomodori principalmente in Spagna, soprattutto a Castellon, Catalogna e nelle isole Baleari, oltre che in Andorra e nel sud della Francia, dove la gastronomia ha molte similarità con quella di Castellon e della Catalogna.

"Abbiamo spedito i nostri pomodori in Paesi come Regno Unito e Svizzera, ma è difficile rifornire queste destinazioni con continuità; nemmeno a parlarne, poi, di crescere esponenzialmente, perché non esiste un'abitudine di consumo".

Tuttavia, per rendere la cucina spagnola più popolare all'estero e tentare di creare nuove abitudini di acquisto, Más dels Fumeros ha sviluppato la "Colazione spagnola", presentando il pomodoro in casse di legno accompagnate da una bottiglia di olio extravergine d'oliva e grani di sale biologico, tutto prodotto a Castellon. Questa proposta è accompagnata da una serie di immagini che illustrano come fare il famoso "pa amb tomàquet". Secondo Esteban: "In questo modo il consumatore deve aggiungere solo il pane e il prosciutto crudo". I pomodori sono venduti a marchio Rubby, facendo riferimento al verbo inglese "to rub" (strofinare), oltre che alla pietra preziosa, il rubino.



I pomodori da appendere di Más dels Fumeros sono commercializzati con uno dei principali marchi per questa categoria, anche in termini di volume, dato che l'azienda possiede circa 30 ettari in rotazione durante i 12 mesi dell'anno. I pomodori vengono venduti prevalentemente da fruttivendoli tradizionali, ditte di catering e alcune piccole catene alimentari.

Per maggiori informazioni:
Esteban Tomás Pérez
Mas dels Fumeros
Mob.: +34 675 515 299
Email: esteban@masdelsfumeros.com
Web: www.masdelsfumeros.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: