Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Individuati i composti responsabili dell'aroma delle baby banane Bocadillo

La Colombia è tra i principali Paesi produttori di banane a livello mondiale e in questi anni si è distinta per la produzione delle baby banane Bocadillo, il cui 50% è destinato ai mercati europei, in particolare di Francia, Svizzera, Germania e Italia.

Individuare i singoli composti responsabili dell'aroma tipico delle baby banane Bocadillo sarebbe utile per valutare come cambia l'aroma del frutto durante la maturazione, la risposta si trova in uno studio pubblicato la scorsa settimana sulla rivista scientifica International Journal of Food Properties.

Un team di ricercatori internazionali ha valutato l'intenso profilo aromatico delle baby banane Bocadillo e attraverso analisi gascromatografiche-olfattometriche (HS-SPME-GC-O) sono stati individuati 23 composti, considerati i principali responsabili del caratteristico aroma di queste baby banane.

"Di questi composti, 2-pentil acetato, 3-metil butil acetato, 3-metil butil butanoato, 3-metil butil 3-metilbutanoato, esanale, (E)-2-esanale e 2-pentil 3-metilbutanoato sono risultati i composti più importanti per l'aroma - riferiscono i ricercatori - L'analisi dell'aroma con la tecnica HS-SPME-GC-O si è rivelato uno strumento semplice e veloce per controllare la qualità aromatica delle baby banane".

Fonte: Pino Jorge A., Winterhalter Peter, Castro-Benítez Marcela, 'Odour-Active Compounds in Baby Banana Fruit (Musa acuminata AA Simmonds cv. Bocadillo)', 19 luglio 2017, International Journal of Food Properties.