Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo di limone previene i calcoli renali

Una peculiarità del succo di limone è quella di rinfrescare l'organismo prevenendo così molti disturbi e patologie collegate all'eccesso di calore. Ma non solo: essendo ricco di sali minerali diviene un vero remineralizzante che può sostituire con successo le classiche bustine che acquistiamo allo scopo di reintegrare i minerali che abbiamo perso attraverso il sudore.

Un aspetto molto interessante del limone è quello di prevenire la formazione dei calcoli renali e, in alcuni casi, addirittura ridurli. Il suo segreto è nella quantità di citrato che contiene. I ricercatori dell'Università di Houston recentemente hanno scoperto che l'ossalato di calcio – composto principale dei calcoli renali – si scioglie semplicemente con del limone. In realtà il principio attivo principale dell'agrume sarebbe l'idrossicitrato composto (HCA) che inibisce la crescita di cristalli di ossalato di calcio. Pare che tale sostanza possa sostituire efficacemente il citrato di potassio, generalmente presente nei farmaci utilizzati a questo scopo.

A conferma di tale teoria, ci sono i risultati di una ricerca condotta dagli studiosi degli Ospedali Riuniti di Bergamo che hanno collaborato con Consorzio del Limone di Siracusa IGP e l'Istituto Mario Negri di Milano. A quanto pare, bere il succo di tre o quattro limoni ogni giorno può prevenire l'insorgenza dei calcoli renali. "Il limone contiene 42,9 grammi di citrato per chilo ed è l'agrume più ricco di questa sostanza. È noto che il citrato previene la precipitazione del calcio nelle urine, alla base della formazione di calcoli di ossalato di calcio che rappresentano circa l'80% dei calcoli", dichiara la dottoressa Maria Rosa Caruso degli ospedali Riuniti di Bergamo.
Data di pubblicazione: