Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le attese per la campagna principale

Belgio: la siccita' compromette il raccolto di patate novelle

In Belgio, il raccolto di patate novelle è quello che più ha sofferto i danni derivanti dalla siccità. Solo un mese fa, si parlava di una perdita di 15 milioni di euro. Al momento non è stata emessa alcuna nuova stima. Secondo Romain Cools di Belgapom, l'associazione di categoria dei commercianti e trasformatori di patate del Belgio: "Le patate coltivate in suoli sabbiosi sono state sicuramente danneggiate". Si prevede una perdita pari a un quarto della resa normale.

"Fortunatamente - ha continuato Romain - è piovuto un po' nelle ultime due settimane. Le prove di scavatura hanno dimostrato che si sono aggiunte fino a 10 ton per ettaro e, in qualche modo, questa è una buona notizia. In alcuni lotti di terreno, invece, i tuberi hanno smesso di crescere. A causa della siccità e del caldo, la crescita del fogliame si è interrotta e i gambi si sono seccati. I lotti che sono stati irrigati grazie all'interruzione del divieto di irrigazione, hanno fornito una produzione ragionevole".

Il settore aveva previsto tali carenze. "Sotto richiesta di Belgapom e delle organizzazioni agricole, è stato aperto un dialogo tra i produttori e gli acquirenti e, nella maggior parte dei casi, ciò ha portato a nuovi accordi. Alcuni hanno sospeso la raccolta e hanno posticipato i contratti. Lasciando le patate nel terreno più a lungo, potrebbero ancora crescere un po' e questo significa che le condizioni minime contrattuali potranno essere ancora rispettate". Si dovrà, perciò, ripiegare sulle costose patate belghe del vecchio raccolto o sulle patate novelle d'importazione.

Raccolto normale
Romaine non è tuttavia pessimista sul prossimo raccolto. "La situazione tra la semina e la germinazione è stata favorevole. Ovviamente le patate hanno patito siccità e stress da alte temperature, ma le piogge sono arrivate al momento giusto. Molto dipenderà dalle prossime settimane e dal mese di agosto. Alcune varietà sono ancora nelle fasi iniziali della germinazione, ma questo non preannuncia certo un disastro. Non dimentichiamo che l'area di produzione in Belgio e nei Paesi vicini è aumentata molto; quindi mi aspetto un raccolto normale di patate da mensa".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: