Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: i consumatori non acquistano quasi piu' le patate non lavate

Un mese fa Hans Jansegers e sua madre Arlette Cool hanno avviato un'attività di confezionamento e smistamento di patate a Dendermonde (Belgio). L'azienda non è ancora a pieno regime, ma la produzione comincia lentamente ad aumentare.

"Laviamo e confezioniamo le patate per il mercato belga - ha dichiarato il proprietario dell'azienda - Possiamo anche calibrare le patate non solo in base alla larghezza, ma anche in base alla lunghezza. Ci è capitato un cliente che voleva patate lunghe precisamente dieci centimetri e larghe sei. Grazie alla nostra smistatrice, possiamo facilmente fornire qualsiasi formato". 


A sinistra il proprietario Hans Jansegers con sua madre Arlette Cool e il figlio Seppe. A destra, la moglie Veronique De Brabader con l'altro figlio Cedric.

Hans vanta un'esperienza pluriennale nel settore delle patate. E' entrato in questo settore dopo la morte di suo padre. "Mio padre è morto quando avevo 14 anni e quindi ho preso il suo posto nell'attività - ha dichiarato Hans - Nel frattempo, sono arrivato a 32 anni e ho anche sei anni d'esperienza nel settore logistico. Nonostante l'esperienza, resta sempre un settore difficile, anche se ho piena fiducia in esso". 

Confezioni
Nel primo mese, Hans ha prodotto circa 10 ton di patate al giorno. Quando l'attività sarà a pieno regime, la produzione sarà decisamente più elevata. "Quando lavoriamo per sette ore al giorno, riusciamo a trattare 70 ton di patate al giorno - ha dichiarato Hans - Consegniamo dove il cliente fa richiesta. L'85% della nostra produzione al momento è composta da piccoli imballaggi da 5 kg. Sono soprattutto i sacchi piccoli di patate ad andare bene. I sacchi da 25 kg non li vendiamo quasi più. In passato era l'esatto opposto". 


L'azienda di Dendermonde confeziona patate in diversi formati.

Alla fine, l'obiettivo di Hans è di rifornire sia il commercio al dettaglio sia quello all'ingrosso. "Il nostro prodotto di qualità più elevata ora arriverà anche nel canale retail - ha continuato - La qualità leggermente inferiore, ma comunque buona, sarà destinata in volumi maggiori al commercio all'ingrosso. Ci concentriamo su qualità e qualità e continuiamo a occuparci del confezionamento e smistamento di patate non trasformate. A causa delle licenze e dei certificati necessari, non ci occuperemo invece del taglio delle patate. Ci concentriamo soprattutto su lavaggio, calibratura e imballaggio del prodotto". 


Macchina imballatrice di patate per sacchi da 2,5 kg. 

Patate pulite
Attualmente Hans possiede sei ettari coltivati a patate. Tuttavia, questa superficie non è ancora sufficiente. "Siamo in cerca di coltivatori di patate da mettere sotto contratto - ha dichiarato - Nel prossimo periodo ci dedicheremo a questo, in modo che le nostre patate abbiano un sito di produzione fisso. In ogni caso, in futuro vogliamo espandere la superficie, perché negli ultimi tempi abbiamo investito molto nella nostra azienda. Al giorno d'oggi bisogna avere un macchinario che lavi le patate. Ormai le persone non acquistano quasi più le patate non lavate". 


Hans Jansegers con sullo sfondo la linea di lavaggio delle patate.

Secondo l'imprenditore, una patata lavata presenta alcuni vantaggi. "Quando una patata è pulita, il cliente può vedere facilmente la qualità del tubero - ha riferito Hans - Lavando le patate, si eliminano le macchie superficiali. Pertanto la qualità risulta migliore rispetto alle patate non lavate. E' per questo che la richiesta di patate non lavate sta diminuendo". 


Il luogo dove le patate vengono calibrate in base alle dimensioni.

Attualmente, gran parte dell'imballaggio viene effettuato automaticamente, ma non succede per tutti i formati. "I formati da 5, 10 e 25 kg vengono imballati automaticamente, dobbiamo solo seguire il processo - ha dichiarato l'imprenditore - Questi sacchi vengono impilati automaticamente in modo ordinato. Per quanto riguarda i sacchi più piccoli da uno o due kg, dobbiamo impilarli a mano. In futuro ci auguriamo di potere avere un macchinario che lo faccia automaticamente". 

Per maggiori informazioni:
Aardappelbedrijf Jansegers H. bvba
Rijckelstraat 13
9200 Dendermonde (België)
Tel.: +32 (0) 476 70 20 68
Email: hans@jansegersh.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: