Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli irlandesi acquisterebbero patate OGM?

E' riconosciuto che molti consumatori sono scettici nei confronti di alimenti geneticamente modificati (OGM), ma ancor meno si sa in quale misura i consumatori potrebbero acquistare cibo OGM qualora fossero disponibili prezzi adeguati e informazioni sulle caratteristiche di questi prodotti.

Gli irlandesi acquisterebbero patate geneticamente modificate? Per rispondere a questa domanda, un team internazionale di ricercatori ha valutato il grado di accettazione di consumatori irlandesi verso patate OGM resistenti a peronospora. Centocinquantasette consumatori sono stati reclutati per l'indagine in cinque città irlandesi: Dublino, Galway, Louth, Offaly e Cork.

Dall'indagine è emerso che la maggioranza dei partecipanti preferisce le patate convenzionali alle patate OGM. Tuttavia, quando vengono fornite informazioni positive ai consumatori allora aumenta anche il loro interesse per le patate biotech. Dopo essere stati informati sui potenziali benefici economici e sanitari, fino ai due terzi dei soggetti hanno risposto che avrebbero scelto le patate OGM a un prezzo scontato del 20%, mentre il 14% dei soggetti avrebbe comunque rifiutato le patate OGM a qualunque prezzo. I più alti livelli di istruzione, una maggiore familiarità con i prodotti geneticamente modificati e la presenza di bambini in famiglia sono stati associati ad una valutazione più scarsa del prodotto.

"Questa ricerca mostra l'impatto che le informazioni possono avere sulla disponibilità dei consumatori ad acquistare il prodotto OGM – concludono i ricercatori - Quindi, è chiaro che è necessario spiegare al consumatore i prezzi e le caratteristiche dei prodotti OGM quando vengono immessi sul mercato. La stessa indagine suggerisce che la propensione dei consumatori irlandesi verso gli alimenti geneticamente modificati è ancora a uno stadio iniziale".

Fonte: Fiona Thorne, John A. Fox, Ewen Mullins, Michael Wallace, 'Consumer Willingness-to-Pay for Genetically Modified Potatoes in Ireland: An Experimental Auction Approach', 2017, Agribusiness, Vol. 33 (1), pag. 43–55.