Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi all'ingrosso fino a 5 euro/kg

Fragole rifiorenti: una buona soluzione per allungare la stagione produttiva

Diversificare, prolungare e inventarsi qualcosa per far rendere sempre di più gli impianti di fragole: una soluzione sono le varietà rifiorenti. Così Antonio Benzi, uno dei più importanti produttori di fragole in Emilia-Romagna, sta allungando la stagione produttiva per ottenere più reddito.


Antonio Benzi (foto d'archivio)

"Le cose erano partite male, malissimo in primavera - spiega Benzi - a causa di una forte gelata (cfr. Freshplaza del 21/04/2017). Per cercare di recuperare dopo il raccolto di maggio ho tagliato le piante e, grazie alla buona vigoria della varietà in questione, la Brilla, ora sto raccogliendo".

I prezzi stanno dando ragione al produttore, con una media di 4,5 - 5 euro/kg. I suoi canali di vendita sono il Mercato all'ingrosso a Rimini, altri Mercati e la Gdo. "Alcuni compratori hanno perplessità per via delle dimensioni non elevate dei frutti - aggiunge Benzi - ma si ricredono non appena le assaggiano, in quanto sono buonissime. Credo che i consumatori, ma ancora prima i compratori, andrebbero educati circa la bontà del prodotto. Anche se non sono molto grandi, come nella produzione primaverile, cosa importa? Le fragole, in questa stagione, sono aromatiche, dolcissime grazie al sole e al caldo. Anche troppo caldo".



Le accortezze che il produttore ha adottato sono per lo più: irrigazioni mirate senza spingere troppo sui nutrienti e reti ombreggianti. In questo modo, si possono produrre fragole estive di ottima qualità organolettica.