Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata tecnica di Bayer per prodotti di nuova generazione e conferme

Novita' in vista per la difesa della cipolla

Registrazione in dirittura d'arrivo anche su cipolla per l'insetticida Bayer "Movento" 48SC. Ieri, 17 luglio 2017 a Imola, presso l'azienda Ghini, Bayer Crop Science ha organizzato una giornata tecnica per illustrare alcuni suoi prodotti specifici per la difesa della cipolla.



"Movento 48 SC - ha affermato il tecnico Paolo Bacchiocchi - è un insetticida a doppia azione per la protezione prolungata di tutti gli organi della pianta dall'attacco di psilla, afidi, aleuronidi e cocciniglie. Per la prossima annata avremo di certo l'estensione su cipolla".

Anche contro la peronospora su cipolla, Bayer ha presentato una novità. Si tratta di Melody Compact WG, fungicida sistemico in una nuova formulazione. Il prodotto è versatile e ha un limitato contenuto in rame. La dose è di 1,85 litri/ha, con intervallo di 7-14 giorni per un massimo di 4 interventi. La carenza è di 7 giorni. Le infezioni di peronospora della cipolla partono o dai bulbi infetti, o da bulbi residui della precedente coltivazione. Umidità e piogge prolungate facilitano la diffusione della malattia che determina stress alla pianta e conseguente avvizzimento.



Sul fronte insetti, il tripide è il principale parassita della cipolla. I tripidi succhiano linfa dall'apparato fogliare causando la necrosi dei tessuti e una riduzione della capacità fotosintetica. Risultato finale, calo di rese anche molto importanti.

"Per ottenere i migliori risultati nella lotta contro il tripide - si legge nelle note distribuite dai tecnici di Bayer - occorre intervenire precocemente alle prime comparse di insetti sulle foglie. Il consiglio è quello di usare sempre volumi di acqua abbondanti e aggiungere bagnanti per coprire bene la superficie fogliare, favorendo il contatto e l'adesione del prodotto insetticida".



Il controllo dei tripidi è molto difficile in quanto si annidano nelle guaine fogliari e non sono facilmente raggiungibili dagli insetticidi. Bayer consiglia l'uso di Decis Evo o Mesurol 200 SC.