Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera, stagione degli asparagi 2017: il gelo ha fatto lievitare i prezzi

Gli asparagi rientrano tra le 10 verdure con le cifre d'affari più elevate nel commercio al dettaglio svizzero. Al termine della stagione, a partire dalla fine di giugno, non si svolgono più vendite degne di nota. Nel 2017 la stagione degli asparagi è stata fortemente caratterizzata dagli eventi meteorologici e dagli elevati prezzi al dettaglio che ne sono scaturiti.

Il meteo variabile ha fatto impennare i prezzi
La primavera inizialmente calda ha fatto sì che il raccolto di asparagi quest'anno iniziasse molto precocemente. All'inizio di aprile (14ma settimana) i prezzi al dettaglio della merce locale erano elevati. A fine aprile ci sono state gelate notturne che hanno interessato soprattutto la produzione di asparagi verdi. Pertanto le quotazioni sono risultate per la maggior parte del tempo superiori rispetto alla media dei tre anni precedenti. Secondo gli esperti del settore, i pochi asparagi verdi svizzeri disponibili in tale periodo sono confluiti nella vendita diretta. Soltanto a fine maggio (22ma settimana) si è registrata una flessione dei prezzi, poiché nella settimana precedente il raccolto aveva registrato 61 tonnellate, superando la media dei tre anni precedenti (55 ton).


Fonte: CSO; UFAG, Settore Analisi di mercato - Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

La provenienza è decisiva
Poiché per gli asparagi non è applicata alcuna protezione doganale, l'offerta locale è in competizione con la merce estera. Il mercato svizzero è servito prevalentemente da asparagi esteri, come dimostra il grado di autoapprovvigionamento del 5,8% per gli asparagi verdi e del 9,3%o per quelli bianchi. Nel 2017 questo valore è incredibilmente alto per gli asparagi bianchi poiché, con 432 ton, il loro raccolto è stato nettamente più elevato rispetto agli anni precedenti. Il prezzo medio al dettaglio nella stagione (settimane 12-27) per gli asparagi importati si è attestato rispettivamente a 7,35 franchi/kg (verdi) e 9,13 franchi/kg (bianchi).

Gli asparagi locali hanno spuntato un prezzo pari a più del doppio rispetto alla merce importata. Durante la stagione svizzera anche le merci d'importazione erano del 2% circa più care rispetto al periodo di riferimento.
Data di pubblicazione: