Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando le piante si difendono, le larve diventano cannibali

Le piante, essendo minacciate e attaccate da una miriade di insetti, innescano diversi meccanismi di difesa. Biologi dell'Università del Wisconsin hanno dimostrato che le difese della pianta possono indurre il cannibalismo fra insetti.

Le prove sono state condotte su piante di pomodoro. In alcune teche sono state poste larve di Spodoptera exigua, insieme ad altre della nottua e piante di pomodoro, le cui foglie sono state spruzzate con jasmonato di metile, ormone che le piante emettono quando sono stressate o attaccate. Due giorni dopo, nelle teche con lo jasmonato, le larve invece di nutrirsi di pomodori erano diventate cannibali.


Foto Brian Connolly

I ricercatori hanno osservato che il cannibalismo indotto dalle difese del pomodoro ha un duplice vantaggio: da un lato il cannibalismo riduce la popolazione di insetti, dall'altro i cannibali mangiano sicuramente meno materiale vegetale. Questo mezzo di difesa precedentemente sconosciuto può alterare la dinamica vegetale-insetto, l'evoluzione delle piante e la trasmissione di patogeni.

Fonte: Orrock John, Connolly Brian, Kitchen Anthony, 'Induced defences in plants reduce herbivory by increasing cannibalism', 10 luglio 2017, Nature Ecology & Evolution. doi:10.1038/s41559-017-0231-6