Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrintech: risultati eccezionali con gli innovativi schermi riflettenti Lumigrey ®

In Italia le produzioni sotto serra rivestono un ruolo importante nell'economia agricola. Uno dei fattori limitanti che sempre più ci si trova ad affrontare è il grande caldo e non solo in estate! Primavere ed estati dalle temperature sempre più alte sembrano susseguirsi anno dopo anno. Come è possibile affrontare questi eventi estremi?

Da qualche anno sono disponibili gli schermi Infra Rossi (IR) Lumigrey®.

A sinistra: installazione schermi Lumigrey® su spinacino

Gli schermi Lumigrey® hanno funzione termo-riflettente e rappresentano uno degli ultimi prodotti innovativi che l'azienda Agrintech di Eboli (provincia di Salerno) sta proponendo. Una grande novità nella gestione del microclima mirato alle colture protette.

In effetti Lumigrey® non è un semplice ombreggiante, ma grazie alle lamine alluminizzate che lo compongono, un vero e proprio schermo IR. L'IR è la componente della luce solare che trasmette energia principalmente sotto forma di calore, calore che può essere intrappolato sotto la copertura della serra o del tunnel ricoperto con film plastico andando a produrre il famoso "effetto serra". Oggi applicando lo schermo Lumigrey® è possibile mantenere al di fuori della serra questo eccesso di calore. Non solo quindi una funzione climatizzante, ma anche una importante influenza sulla luce solare visibile che da luce diretta diventa luce diffusa, riflessa dalle lamine.

Il rimedio utilizzato tradizionalmente era di "sporcare" il film plastico di copertura delle strutture per ottenere un minimo di ombreggiamento, che però induce condizioni di illuminazione non omogenee e non ha efficacia sulla temperatura sottostante, oltre a ridurre la durata dello stesso film plastico.

L'applicazione di Lumigrey®, invece, riesce a contenere il temibile danno da scottatura dovuto alla elevata temperatura e a condizioni di alta intensità di luce.

Molto importante nelle applicazioni su produzioni di insalatina da IV gamma è la capacità di mantenere condizioni uniformi di temperatura, evitando sbalzi termici tra giorno e notte.


Ripresa aerea di un tunnel Lumigrey 30%

In questi lunghi e molto caldi mesi del 2017 la Sicilia ha saputo approfittare al meglio delle grandi potenzialità degli schermi Lumigrey® con incrementi notevoli di applicazioni su pomodoro e peperone. La copertura con gli schermi consente di evitare i danni da scottatura pur permettendo la colorazione e una miglior conservazione delle produzioni (shelf-life), ottenendo un prodotto valido anche per l'esportazione.

Negli ultimi anni grande interesse è stato mostrato dal settore dei piccoli frutti dove l'applicazione di Lumigrey® ha consentito l'abbattimento della temperatura fogliare rispetto a quella riscontrata in ambiente esterno. L' eccessivo calore può infatti minacciare l'attecchimento delle foglioline e causare perdita della qualità dei frutti, il che comporta una resa delle produzioni spesso molto inferiore alle medie del periodo. Questa tecnica consente produzioni anche nei mesi più caldi.


Due serre di lamponi adiacenti. A sinistra solo film plastico (piante in stress, foglie decolorate), a destra film plastico con Lumigrey® 40 (piante equilibrate, foglie verdi brillante, maggior sviluppo).

Altro vantaggio derivante dell'applicazione degli schermi Lumigrey® è il notevole risparmio idrico dovuto ad un numero inferiore di irrigazioni necessarie, senza trascurare il maggior benessere degli operatori, grazie alla diminuzione della temperatura sotto serra che permette migliori condizioni di lavoro.
 

Lumigrey installata con tipica bandella di rinforzo all'esterno delle strutture per migliorare tenuta e durata nel tempo

L'innovazione portata in campo da Agrintech vuole segnare un punto di rottura con il passato. L'agricoltura è un settore che punta sempre di più su prodotti differenziati e la competizione sulla qualità è l'unica carta vincente da giocare sul mercato internazionale. Pertanto ci si deve distaccare dalle coperture tradizionali puntando a uno strumento tecnico che, oltre alla sola funzione ombreggiante, possa indurre un miglioramento della qualità delle produzioni, il che comporta un maggiore interesse della clientela verso il prodotto.

Lo staff di Agrintech è a vostra disposizione per qualunque richiesta o per avere una consulenza tecnica e commerciale.

Per maggiori informazioni:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it
Data di pubblicazione: