Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mandello RZ F1, il nuovo ciliegino di Rijk Zwaan

Il nuovo arrivato nella gamma pomodoro di Rijk Zwaan si chiama Mandello RZ F1 (74-125) ed è una varietà di ciliegino estremamente produttiva, attesa con particolare interesse dal mercato siciliano che su questo segmento basa una parte fondamentale dei rapporti commerciali col resto d'Italia e d'Europa. Il ciliegino Mandello ha dimostrato ottime performance anche in presenza delle temperature insolitamente rigide in Sicilia nell'inverno scorso, e già dalle prime prove in serra – iniziate a settembre 2016 – si è fatto apprezzare dai produttori locali.

Lunga conservabilità
Una delle qualità di Mandello che più interessa l'intera filiera produttiva, la lunga shelf life, è garantita dai rachidi robusti, verdi, vigorosi, e dai sepali carnosi e aperti. Il grappolo quindi non solo supera senza danni gli sbalzi termici in fase di coltivazione, ma si conserva a lungo una volta raccolto. I frutti di Mandello, senza spaccature e dall'ottima consistenza, si mantengono quindi sani, attraenti e dolci fino al momento della vendita al consumatore.

Alta produttività
Mandello rappresenta una sicurezza per il coltivatore, grazie alle sue resistenze (HR ToMV:0-2/Ff:A-E/Fol:0,1/For/Va:0/Vd:0 e IR TYLCV/Ma/Mi/Mj). La pianta ha internodi molto corti, un portamento elegante e i grappoli si adagiano l'uno sull'altro tanto sono numerosi e vicini, massimizzando la produzione nello spazio di coltivazione. Mandello offre grande continuità di raccolto e versatilità di produzione, utili per allineare la raccolta e le vendite.

Facile da coltivare
Una pianta dagli internodi corti necessita di minor manodopera ed agevola le operazioni di raccolta, ecco perché il ciliegino Mandello è anche facile da coltivare. Minore lavoro e maggiore produttività: queste le necessità dei produttori di pomodoro che hanno guidato la ricerca di Rijk Zwaan nella selezione di questa nuova varietà.

Pianta bilanciata, adatta a cicli lunghi, frutti senza spaccature, grappolo compatto ed elegante, colore brillante e sempre all'altezza delle aspettative. Questo è Mandello RZ F1 (74-125).

In Sicilia i trapianti sono consigliati da inizio settembre in poi. Il periodo di raccolta va da dicembre a giugno.

Tra le cinque maggiori aziende produttrici di semi al mondo Rijk Zwaan, è il partner ideale per produttori e retailer. Concentra molto del suo lavoro nella fase di ricerca e sviluppo varietale con l'obiettivo di selezionare prodotti che rispondano alle esigenze di tutti gli attori della filiera ortofrutticola.

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: (+39) 051 4148210
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it
Data di pubblicazione: