Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In autunno disponibili le nuove patatine Agrichips

Patate Cooperativa Semia: prevediamo un raccolto di qualita' e quantita'

"La campagna patate 2017 procede nonostante le temperature altissime dell'ultimo periodo; mentre in Nord Italia le piogge e la grandine hanno fatto strage qui siamo all'inferno! Il rischio vero sono gli incendi che devastano la Maremma". E', infatti, emergenza siccità in Toscana, tra le altre regioni, con un deficit stimato di piogge da inizio anno pari alla metà di quelle normalmente previste.

Situazione critica che i produttori della Cooperativa Agricola Semia di Roccastrada (GR) hanno dimostrato comunque di aver superato con professionalità e dedizione. "Noi - dichiara il legale rappresentante Marco Gonnelli - procediamo con grande impegno verso un raccolto di qualità e tanta quantità".


Video effettuato dal drone di Virally intorno al 20 giugno nei campi dove si coltivano le patate a marchio Maremma che…® patata, in provincia di Arezzo, 78 ettari a corpo unico.

Gonnelli (nella foto sotto) è fresco del premio regionale Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa 2017 per Agrichips: la prima patatina in Italia coltivata, fritta e distribuita direttamente dai contadini stessi ma soprattutto prodotta interamente con ingredienti tracciati e provenienti esclusivamente da filiere agricole locali.



"Dopo anni di duro lavoro, dedizione e, spesso, difficoltà - commenta Gonnelli - mi rende estremamente orgoglioso ricevere questo riconoscimento per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo. Agrichips è molto di più di una semplice iniziativa: è un progetto di una cooperativa agricola, che coinvolge 21 aziende, offre lavoro a 15 dipendenti a tempo indeterminato e conta oltre 100 ettari di patate, coltivati tra Toscana e alto Lazio, per 5.000 tonnellate di prodotto atteso".

"Agrichips - continua il legale rappresentante - si differenzia in termini di varietà, in quanto si tratta di cultivar da industria selezionate e utilizzate per la prima volta in Toscana e nel Lazio, e di olio per friggere, extravergine di girasole prodotto in Toscana, da una cooperativa associata alla nostra. Sarà disponibile il prossimo autunno".




"Per la sua tecnologia innovativa è un prodotto unico a livello nazionale - conclude Gonnelli - sostenibile a livello sociale, economico e ambientale mediante la garanzia del reddito ai produttori agricoli aderenti alle filiere di tutti gli ingredienti. A differenza della patatina industriale e oltre ad essere fritta con un olio di alta qualità, Agrichips risulta quindi più consistente grazie al taglio più spesso della media e con un gusto più deciso e autentico".

Contatti:
Cooperativa Agricola Semia
Numero verde: 800 661832
Email: info@semia.eu
Web: www.agrisemia.it