Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lituania: il clima umido ritarda la produzione selvatica di funghi gallinacci

Dopo una primavera lunga, umida e piovosa e un'estate precoce, la raccolta di funghi gallinacci selvatici in Lituania sta impiegando un po' più del solito per partire. Oltre ai ritardi, anche il clima ha causato perdite pari a circa il 25%, secondo le stime di Marius Juškevičius di JSC Liedra e JSC M&KO.

Marius: "Stiamo smistando ciò che abbiamo disponibile al momento ed esportiamo in Germania. I funghi selvatici sono molto popolari su questo mercato. I prezzi sono buoni, con quello attuale a circa 7 euro al kg, che potrebbe essere leggermente maggiore rispetto all'anno scorso, ma non di molto".



"Abbiamo ricevuto moltissime chiamate da persone di tutto il mondo che ci chiedevano questi funghi, perché sembra che ovunque ci sia una carenza di gallinacci selvatici. Presto cominceremo anche con le spedizioni dalla Russia, infatti al momento le società vendono solo a Mosca".

La stagione è cominciata il 23 giugno e continuerà fino all'inizio o alla metà di settembre.

Marius ha aggiunto: "L'anno scorso, in questo periodo, avevamo già inviato 4 camion pieni (circa 20 ton), mentre in questa stagione ne abbiamo inviato solo un paio. Quindi per il momento si tratta di aspettare che le cose si muovano, cosa che credo succederà entro la prossima settimana".



I funghi sono offerti in casse di legno e plastica, con formati di 250 grammi, 500 grammi, 1 kg e 3 kg e cassette di plastica da 2,5 kg. Marius ha dichiarato che le casse di legno sono l'ideale per i funghi e le più richieste sul mercato europeo, anche se sta vagliando varie opzioni per altri tipi di imballaggi basati sui nuovi mercati in cui l'azienda vuole inserirsi.

Per maggiori informazioni:

Marius Juškevičius
JSC Liedra
Tel: +37060786929
Email: info@liedra.lt
Web: liedra.lt

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: