Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un semplice attrezzo per agevolare la raccolta senza usare le scale

Nonostante la tecnologia sia parte integrante della nostra quotidianità, ci sono zone dove poter raccogliere la frutta senza una scala potrebbe già rappresentare un miglioramento della fase di produzione.

La frutticoltura è il settore più importante per l'economia della popolazione dello Stato di Jammu e Kashmir dell'India, dove la produzione annuale della frutta vale 2000 milioni di Rs (circa 27,122 milioni di euro), tra cui l'esportazione di noci per un valore di 300 milioni di Rs (circa 4 milioni di euro). Mele, pere, noci e mandorle sono le principali colture nella regione. Per essere competitivi sul mercato, la maggior parte delle operazioni colturali sono ormai meccanizzate, ciò però non vale per la raccolta, che richiede ancora molta manodopera e tempo.


Raccolta tradizionale con scala.

I ricercatori Jagvir Dixit e Mudasir Ali dell'Università di Scienze Agrarie e Tecnologiche del Kashmir hanno sviluppato un sistema di raccolta pratico, semplice ed economico.

Si tratta di un raccoglitore per la frutta con altezza regolabile ed è stato sviluppato per superare la pratica tradizionale di raccolta. Anche se il dispositivo è semplice nel design, è molto efficace. Il dispositivo consiste in una leva frizione, un filo di frizione, un manico telescopico, un meccanismo di taglio e una testa con un cestello flessibile per la raccolta delle frutta.


Raccoglitore sviluppato dall'Università di Scienze Agrarie e Tecnologiche del Kashmir.

Può raccogliere frutti fino ad un'altezza di 5-6 metri e pesa 1480 grammi compresa la maniglia. I risultati della prova del dispositivo hanno mostrato che la capacità di raccolta dei frutti è di 55-65 e 45-55 kg/h rispettivamente per mele e pere. Gli eventuali danni meccanici sono risultati trascurabili. Il costo totale del dispositivo è di Rs 750 (circa 10 euro) che è conveniente e anche economicamente abbordabile per i produttori più piccoli della regione.

"Sebbene la capacità oraria di raccolta sia risultata inferiore alla pratica tradizionale – hanno riferito i ricercatori - questo dispositivo è stato considerato molto pratico in quanto permette di agevolare la raccolta nel caso sia dei frutti posizionati a 5-6 metri sulla pianta evitando così il continuo spostamento della scala sia di frutteti marginali ubicati in zone in cui la raccolta mediante la scala potrebbe essere pericoloso per l'operatore stesso oltre ad incidere sui tempi di raccolta".

Fonte: Jagvir Dixit e Mudasir Ali, 'Development and evaluation of clutch lever operated fruit picker for small scale on farm mechanization', 2017, SKUAST Journal of Research, Vol. 1 9(1): 129 – 132.