Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: attesi buoni raccolti di cipolle

La stagione delle cipolle in arrivo in Ucraina sembra promettente. I produttori stanno ora provvedendo alla vendita di quelle cipolle rimaste nei magazzini dalla scorsa stagione. Evgen Konopelkin, amministratore delegato della Greenwill, ha affermato di aver terminato le esportazioni sui mercati esteri nel mese di maggio circa, e che dunque l'azienda sta al momento rifornendo solo il mercato interno, almeno fino al nuovo raccolto che dovrebbe cominciare nel mese di agosto.



Evgen ha detto che i prezzi della scorsa stagione (60-110 dollari a tonnellata) avevano deluso i produttori, e che si aspetta un aumento di prezzi nel corso di questa stagione. Nel 2016 l'azienda ha prodotto 5.000 tonnellate di cipolle (di cui 1.000 di cipolle rosse e 500 di cipolle bianche), ma quest'anno si aspetta una produzione di cipolle gialle di almeno 7.000 tonnellate.



Prima dell'embargo, la Russia è stata uno dei maggiori mercati d'esportazione per le cipolle ucraine, ma al giorno d'oggi l'azienda è focalizzata su Asia ed Europa, ed ha preso contatti per entrare sul mercato africano.

Le esportazioni cominciano intorno a metà agosto, e i primi container diretti in Asia dovrebbero arrivare a destinazione nel mese di settembre. La Greenwill sta rifornendo Paesi dell'Asia come la Corea del Sud, la Thailandia e, naturalmente, l'Indonesia, oltre a diversi Paesi europei. Evgen ha dichiarato che dal punto di vista logistico ha senso che l'Asia e l'Africa diventino i loro mercati principali, dato che i loro magazzini refrigerati si trovano nella regione meridionale dell'Ucraina, e hanno una buona logistica verso i porti marittimi. Sperano dunque di iniziare a esportare in Africa a partire dalla prossima stagione.

"Abbiamo suscitato l'interesse di Nigeria, Congo, Costa d'Avorio e Ghana, ma lavorare in questi Paesi si è dimostrato complicato per via della situazione governativa estremamente difficile e del monopolio di alcuni Paesi".



Oltre che in Asia, l'azienda fa molti affari anche in Europa, soprattutto con la Polonia. Il commercio con la Polonia è tuttavia complicato, dice Evgen, per la politica dei prezzi.

"Le cipolle gialle sono il secondo prodotto che vendiamo di più delle 10.000 tonnellate di vegetali che produciamo ogni anno. I nostri semi provengono da fornitori olandesi ben conosciuti, come Bejo, Rijk Zwan e Nunhems. Abbiamo una capacità di stoccaggio di 5.000 tonnellate, e le cipolle vengono successivamente riposte in confezioni più piccole per il mercato nazionale, e più grandi per le esportazioni" ha concluso.

Per maggiori informazioni:
Evgen Konopelkin
Greenwill
Tel.: +38 067 681 31 31
Email: sales@greenwill.com.ua
Web: greenwill.com.ua

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: