Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Latina presentate le ultime proposte

L'Ortolano punta a due obiettivi: pomodori buoni e produttivi

Pomodoro da mensa: ci sono nuove proposte da parte de L'Ortolano. Martedi 13 giugno 2017, a Borgo Piave (Latina), presso l'azienda agricola di Giovanni Napolitano, si è svolto, per il secondo anno consecutivo, l'Open Day de L'Ortolano.


Foto di gruppo durante la giornata tecnica de L'Ortolano

Chiara Milanesi
, genetista de L'Ortolano, ha presentato le sue costituzioni di pomodoro da mensa indeterminato e, alla presenza di agricoltori e tecnici del Centro Seia, si sono potute osservare, in un trapianto di metà febbraio, le tipologie a frutto piccolo, tondo rosso a grappolo, a frutto allungato e insalataro. Tra le varietà commerciali si sono distinte: Bingo F1 (ciliegia grosso), Sat 1533 F1 (tondo rosso a grappolo) e Spartaco F1 (insalataro).



A sinistra SAT 1533, a destra SAT 17123

La varietà Bingo, nata per la coltivazione in ciclo invernale, ha mostrato ottime performance in questa zona anche in ciclo primaverile-estivo con trapianti di gennaio/ febbraio. Si contraddistingue per una colorazione rosso brillante, elevato grado brix e croccantezza mantenendo un'ottima allegagione anche in cicli precoci.

La varietà SAT 1533, sulla tipologia tondo rosso a grappolo, manifesta un'ottima produttività e regolarità dei palchi; pianta coprente, vigorosa e dotata di ottima e prolungata allegagione. Colore rosso brillante e ottima consistenza e shelf life.

Queste varietà rispondono all'esigenza di soddisfare le richieste del consumatore senza però rinunciare alla produttività, garantendo così anche soddisfazione ai produttori.



A sinistra Bingo, a destra SAT 1587

Tra gli ibridi di più recente costituzione da segnalare Sat 17123 F1 (rosso a grappolo grosso a duplice attitudine), Sat1587 tipologia San Marzano e Sat 17132 F1 (ovale allungato).

La varietà SAT 1587 nasce dall'esigenza di mantenere la tipicità della forma del San Marzano migliorando però la tolleranza al marciume apicale. La pianta si presenta molto fertile e coprente, il frutto è allungato con logge prive di cavità e consistente, verde chiaro senza spalla vira ad un rosso brillante.

"Tutto ciò fa ben sperare - si legge in una nota de L'Ortolano - anche alla luce degli importanti investimenti che stiamo dedicando alla ricerca e delle collaborazioni intraprese con tecnici del settore e produttori, che queste tipologie saranno accolte favorevolmente dal mondo produttivo. Un ringraziamento particolare va a Giuseppe Bottoni, tecnico commerciale del Centro Seia, a Giovanni Napolitano e famiglia che ha coltivato con grande professionalità i pomodori della serra catalogo e ci ha ospitato presso il proprio agriturismo".

Contatti:
L'Ortolano Srl
Via Calcinaro 2425
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0547/381835
Fax: (+39) 0547/639280
Email: info@lortolano.com
Web: www.lortolano.com