Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Baviera (Germania): chiara tendenza tra i consumatori verso alimenti locali e regionali

In Baviera (Germania), i risultati di un sondaggio rappresentativo di cittadini sulla nutrizione ha mostrato che i Bavaresi si fidano quasi totalmente degli alimenti coltivati dai produttori locali e dello stato. Il sondaggio è stato condotto per conto del ministero della Nutrizione, Agricoltura e Foreste dello Stato bavarese (StMELF).

Il sondaggio
Il sondaggio Nutrition in Bavaria è stato condotto dall'Istituto regionale di ricerca RIM Marktforschung GmbH, per conto dello StMELF. I partecipanti al sondaggio erano adulti (dai 18 anni in su), in nuclei familiari all'interno dello stato della Baviera (all'incirca 10,8 milioni di persone) che hanno accesso a Internet. Il sondaggio è stato condotto tra il 4 e il 18 aprile di quest'anno e il RIM ha scelto una "Online Access-Panel", alla quale hanno partecipato 1.010 individui.

I risultati principali
Come è già stato detto, i Bavaresi si fidano della propria regione, ma in particolare della loro zona. Il 61% degli intervistati prova una fiducia massima o comunque notevole verso i prodotti locali. Il 56% degli intervistati si fida degli alimenti prodotti nello stato della Baviera.

Ciononostante, i consumatori bavaresi vorrebbero anche maggiori informazioni sui prodotti regionali. Secondo il sondaggio, il 52% dei partecipanti presta attenzione sempre, o la maggior parte delle volte, all'origine della carne o dei prodotti a base di carne. Per quanto riguarda il pane non confezionato e i prodotti da forno la percentuale è del 54%, per la frutta e la verdura fresca è del 52%, per latte e latticini è il 51%. Al momento dell'acquisto di altri alimenti, come i prodotti convenience, solo il 25% dichiara di prestare attenzione all'origine.

Fattori chiave di decisione: shelf life e ingredienti
L'acquisto di un prodotto dipende dalla data di scadenza per il 79% dei partecipanti. La metà dei Bavaresi è attenta alla lista di ingredienti e ne tiene conto al momento d'acquisto. L'82% dice di prendere queste informazioni dalla confezione.

Un intervistato su cinque si ritiene informato bene o molto bene sull'origine dei prodotti. Quelli che si ritengono non informati mostrano un interesse basso o inesistente verso la possibilità di avere maggiori informazioni. Per quanto riguarda l'educazione sulle origini degli alimenti, sembra che attualmente i mezzi digitali giochino un ruolo marginale (8%).

Per maggiori informazioni:
Kompetenzzentrum für Ernährung
Hofer Straße 20
95326 Kulmbach - Germania
Tel.: +49 9221 40782 31
Fax: +49 9221 40782 99
Web: www.kern.bayern.de
Data di pubblicazione: