Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Universita' di Torino alla guida di un progetto europeo per il pomodoro eco-sostenibile

Nascerà il pomodoro eco-sostenibile capace di risparmiare acqua e fertilizzanti. Con 6 milioni di euro, 10 Paesi, 25 partner, 200 tra tecnici e ricercatori, l'Università di Torino guida il progetto di ricerca europeo TomRes per mettere a punto sistemi di coltivazione innovativi.

Per oltre 3 anni lavoreranno insieme aziende agricole, industrie, atenei, centri di ricerca di Italia, Spagna, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Slovenia, Romania, Grecia e Israele. Selezioneranno le varietà di pomodori resistenti ai fattori climatici, studieranno i processi fisiologici e molecolari alla base della resistenza e metteranno a punto nuove tecniche agronomiche.

I risultati saranno raccolti in applicativi gestibili da computer e smartphone in grado di orientare le scelte degli agricoltori e dei cittadini. Il progetto è stato presentato da Gianmaria Ajani, rettore dell'Università di Torino e dal coordinatore Andrea Schubert, docente del Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari.
Data di pubblicazione: