Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impatto del consumo di smoothies di frutta e verdura sulla salute del viso delle popolazioni asiatiche

Il volto di una persona trasmette una serie di importanti informazioni sociali e biologiche circa la persona stessa e alle altre persone che rilevano e interpretano tali informazioni. Ad esempio, gli osservatori effettuano giudizi rapidi e precisi su età, sesso, stato emotivo e persino sulla personalità da brevi espressioni del viso.

Un team di nutrizionisti e psicologi coordinato dal Dr Kok Wei Tan della Reading University della Malesia ha condotto tre studi in cui si è valutato l'impatto dei cambiamenti di colore della pelle associati al consumo di smoothies a base di frutta e verdura fresca ricchi in carotenoidi sulla percezione della salute nei volti di persone asiatiche.

"Il colore carotenoide della pelle è stato proposto come un valido segnale dello stato di salute di una persona, che assume frutta e verdura e che dà l'idea di star bene! Noi prevediamo che l'aumento del colorito del volto indotto dal consumo di smoothies possa migliorare l'aspetto sano della pelle del viso delle persone asiatiche". Riferiscono i ricercatori.

"L'assunzione giornaliera di smoothies di frutta e verdura ricchi in carotenoidi può influire sul colore della pelle, ma non sappiamo se questo cambiamento di colore della pelle possa anche favorire l'aspetto sano. Ed è per questo che abbiamo esaminato gli effetti del cambiamento di colore della pelle indotto dall'assunzione di smoothies di frutta e verdura fresca, pari a 25 mg di carotenoidi al giorno, per 4 settimane sull'aspetto sano dei volti di un campione di persone malesi".


A sinistra il volto della donna prima dell'integrazione, a destra il volto della donna dopo 4 settimane di assunzione di smoothies ricchi in carotenoidi.

Secondo gli osservatori coinvolti nei diversi esperimenti, una gradazione di colorito equivalente anche sono a un terzo di quella ottenibile consumando giornalmente lo smoothies ricco in carotenoidi per 4 settimane viene percepita come un miglioramento della salute del viso.

"Tuttavia - concludono i ricercatori - la dose e la durata dell'assunzione di carotenoidi devono essere tali da non superare il colore ottimale dell'aspetto sano della pelle malese, altrimenti si rischia l'effetto contrario e cioè un eccessiva colorazione carotenoide viene associata a persona malata".

Fonte: Tan Kok Wei, Graf Brigitte A., Mitra Soma Roy, Stephen Ian D., 'Impact of fresh fruit smoothie consumption on apparent health of Asian faces', 2017, Evolution and Human Behavior.