Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mango: dall'Italia un progetto per la lavorazione e commercializzazione in Africa

Dall'Italia un progetto per organizzare e valorizzare le produzioni di mango di grandi quantità di piantagioni presenti in tutti gli Stati della fascia tropicale africana (Costa d'Avorio, Senegal, Camerun, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Burkina Faso, Guinea Conacry). Il Progetto Gaia, declinato sul mango, era presente anche all'ultima edizione di Macfrut.


Da sinistra Antonio Martina, Luigi Potenza, Emilio Antonazzi, Vincenzo Caraccio, Alfredo Caraccio

"Il progetto – spiega Antonio Martina, uno dei promotori - muove le sue prime mosse nell'ambito dell'Expo 2015 di Milano. Qui vengono sollecitati elementi di riflessione nel campo delle nascenti economie dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione per alcuni paesi africani. Gli studi effettuati puntano a uno sviluppo incentrato in una (ri)generazione urbana e rurale, con volano economico che si instauri soprattutto da quelle che sono per molti paesi, le colture di frutta esotica".



Il progetto prevede non solo la costruzione di un magazzino per lavorazione e stoccaggio, ma anche la trasformazione del mango in purea e l'apertura verso nuovi mercati. Non mancano sistemi per l'auto-produzione di energia e il trattamento delle acque per un loro riutilizzo.

"Progetto Gaia – continua Martina - è una start-up nel campo della progettazione integrata, la cui principale mission è quella di proporre soluzioni il più possibile rispondenti alla filosofia green, per un consumo sempre più oculato di suolo e per la rigenerazione rurale, con l'utilizzo delle migliori tecnologie attualmente presenti".



Nel dettaglio, il modello presentato anche a Macfrut è in grado di lavorare fino a 150 tonnellate/giorno di prodotto, e vede la presenza di manufatti realizzati con struttura metallica e rifiniti con pannellature specifiche per l'isolamento termico, sia nelle pareti perimetrali sia in copertura, la quale è interamente coperta anche da pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Spazi coperti molto ampi, comunque dimensionati in funzione della quantità di prodotto fresco a disposizione, sono occupati dalle celle frigorifere e da spazi di stoccaggio. E' inoltre presente una palazzina ospitante i laboratori microbiologici, uffici amministrativi e spazi di rappresentanza, una capiente mensa e spogliatoi e servizi per le maestranze.

A corredo di tutto ciò è previsto uno spazio nursery per lavoratrici giovani madri, in posizione più defilata e tranquilla rispetto al blocco operativo. Ulteriori impianti per produzione di energia da fonti rinnovabili, come pale eoliche, sistemi di recupero e trattamento delle acque di lavorazione e un impianto digestore di biomasse per la produzione di biogas.

Contatti:
Progetto Gaia Srl
Via Pitagora 24
73100 Lecce (Italy)
Presidente: Giuseppe Gaballo
Tel.: (+39) 340.9813507
Sviluppo agroalimentare:
Antonio Martina
Tel.: (+39) 335.7533218
Email: p.gaia.srl@gmail.com