Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maine, Stati Uniti: autorizzata la piantagione di patate OGM resistenti alla peronospora

Con un po' di clamore, venerdì mattina il Maine Board of Pesticides Control ha approvato all'unanimità la registrazione di tre nuovi tipi di patate geneticamente modificate, sviluppate da un'importante azienda agroalimentare dell'Idaho.

Questo passo significa che le varietà di patata Russet Burbank, Ranger Russet e Atlantic, prodotte dalla J.R. Simplot Co., possono essere piantate in qualsiasi momento nei terreni del Maine.

Queste patate sono state create aggiungendo geni di una pianta di patata selvatica, e sono progettate per resistere alla peronospora, la malattia che ha causato la Grande Carestia Irlandese a metà del XIX secolo, e che causa problemi tuttora.

Nel passato, tuttavia, le colture geneticamente modificate hanno suscitato polemiche. Sebbene i funzionari dell'azienda sostengano diversamente, i critici del procedimento affermano infatti che non sarà diverso per le patate Simplot, la seconda generazione a essere venduta sotto il marchio Innate.

Sharie Fitzpatrick, responsabile senior della normativa sulla biotecnologie alla Simplot: "Non appena le persone capiranno che si tratta di un prodotto cisgenico (ibridazione biotech tra patata e patata) si ammorbidiranno. Non avrà gli stessi inneschi emotivi dei prodotti transgenici".

Ma non è d'accordo Jim Gerritsen, di Wood Prairie Family Farm a Bridgewater, che vende tuberi biologici a clienti dislocati in tutti e 50 gli Stati dalla sua azienda situata nella Contea di Aroostook, e che è da molto tempo un oppositore delle colture geneticamente modificate.

Jim: "Queste patate OGM corrono il forte rischio di scoraggiare la domanda di tuberi di ogni categoria, siano essi biologici o convenzionali. Ci sono prove sempre più evidenti del fatto che i consumatori non vogliono cibo geneticamente modificato. Ciò che mi preoccupa è che si diffonderà la vaga sensazione che tutte le nuove varietà siano tali. Ciò finirà per danneggiare tutti i coltivatori di patate. E non solo le produzioni biologiche, ma anche quelle tradizionali".

Le patate biotech Innate hanno richiesto uno sviluppo durato oltre 12 anni, ha detto Fitzpatrick, e sono state dichiarate sicure dalla FDA-Food and Drug Administration statunitense e approvate lo scorso autunno dal Dipartimento dell'Agricoltura statunitense. Stando alle informazioni fornite dalla Simplot, le varietà di patata Russet Burbank, Ranger Russet e Atlantic offriranno a coltivatori, trasformatori e consumatori benefici come minori imbrunimenti, protezione dal patogeno della peronospora, maggiore durata in stoccaggio e minore produzione di acrilammide in cottura.

"E' un prodotto diverso dai soliti", ha detto Fitzpatrick ai membri della commissione fitosanitaria, prima che votassero per l'accettazione di queste varietà. Il Maine è l'ultimo Stato del Paese ad aver approvato le patate OGM.

Non è chiaro se gli agricoltori del Maine saranno interessati o meno a piantare queste varietà. Secondo i membri del consiglio, le aziende che vendono patate a livello internazionale stanno alla larga dalle piante geneticamente modificate.

Ma poiché la peronospora è una malattia presente nei campi di patate del Maine, hanno poi aggiunto i membri del consiglio, un prodotto che permetta agli agricoltori di ridurre notevolmente l'uso di fungicidi potrebbe risultare appetibile.

Fonte: potatopro.com
Data di pubblicazione: