Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso di Unisorting per le mele

Gruppo Unitec: la parola alle tecnologie... per conquistare il consumatore

Perché deludere il consumatore, quando invece si potrebbe soddisfarlo pienamente? Soprattutto considerando che ogni consumatore è diverso dall'altro e che ogni tavola richiede la sua specifica qualità di frutta. Unitec è convinta che le imprese debbano assumersi la responsabilità di fare in modo che la corretta qualità della frutta raggiunga la giusta tavola. Un risultato conseguibile solo grazie all'ausilio della tecnologia.



Rispettare le mele è rispettare il futuro del tuo business
Prendiamo il caso delle mele, un mondo estremamente variegato, in cui ogni varietà e ogni singolo frutto ha particolari caratteristiche e uno specifico valore. Ed ogni singolo frutto, a seconda delle sue caratteristiche intrinseche può incontrare o meno il gusto e l'apprezzamento di specifici consumatori, i quali si aspettano di trovare la loro mela preferita dotata di qualità costante e coerente a ogni acquisto. Come garantire loro una simile coerenza nel tempo?


Unical 8.0

La risposta è: Unical 8.0 di Unisorting. Una tecnologia che, con la massima delicatezza, preserva l'integrità delle mele. Frutti che, non a caso, gli esperti considerano fragili come delle uova... se prendono dei colpi durante la lavorazione, si ammaccano esternamente ma soprattutto all'interno. La mela è infatti un frutto con una polpa molto delicata e quindi fragile. L'unico modo di preservarla durante i processi di lavorazione, è utilizzare una tecnologia che abbia la priorità nella delicatezza dei trattamenti.

Proprio come l'ultima tecnologia sviluppata dal gruppo Unitec che abbiamo visto a Macfrut e che ha già dato importanti risultati in termini di affidabilità di selezione e classificazione della qualità interna ed esterna dei frutti, oltre a rapidità, delicatezza, nonché riduzione dei costi di lavorazione presso l'azienda Minguzzi SpA che ha scelto Unical 8.0 per le sue mele. (cfr. Freshplaza del 10/05/2017)

Sostanza secca, durezza, grado Brix, croccantezza, oltre ai classici calibro, colore e forma; difetti interni al frutto, cioè difetti o danni alla polpa; difetti esterni, difetti di buccia che possono essere derivati da grandine, rotature, ammaccature, tagli o malattie della mela come la cocciniglia, o difetti di altro genere.... quante variabili vanno prese in considerazione quando si selezionano delle mele!


Apple Sort

La tecnologia Apples Sort Unisorting di Unitec, utilizzata negli impianti e nelle calibratrici per mele, permette di selezionare le caratteristiche di pregio (o meno), di qualsiasi tipologia di mela. Il sistema Apples Sort classifica accuratamente le diverse qualità di ogni mela per suddividere con precisione le varie caratteristiche di qualità di ogni mela.

Per ogni varietà di mele, infatti, Unisorting ha predisposto un software totalmente dedicato e specialistico, così da offrire risposte altamente performanti per ogni singola esigenza. Su ogni varietà, Apples Sort è in grado di svolgere un'accurata selezione della qualità esterna ed interna.

Ma non è tutto!
Si dice infatti che basti una sola mela marcia per guastare tutto il cesto... ed è proprio ciò che la tecnologia Unical 8.0 di Unisorting evita accuratamente! Quando un frutto è rovinato al punto tale da rischiare di contaminare tutto il resto del sistema di calibratura, esso viene scartato ed espulso dalla linea prima ancora di entrare in contatto con le superfici dei passaggi successivi!

Prevenire è meglio che curare, dunque, sempre ricordando che la tecnologia Apples Sort è completamente sanificabile in modo semplice e al 100% ed è stata progettata dal reparto R&D di Unitec per ridurre i costi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

La mela e tutto quello che le gira intorno
Unisorting di Unitec non si ferma, però, soltanto alla selezione e calibratura del frutto, bensì fornisce soluzioni a tutto tondo:
  • impianti di precalibratura che classificano i frutti per i molteplici parametri di qualità precedentemente elencati;
  • impianti di calibratura, classificazione e confezionamento in diretta, senza passare dalla fase di precalibratura;
  • impianti misti di precalibratura e confezionamento in diretta.
Unical 8.0 è studiata per ridurre i costi di confezionamento delle mele. Gli impianti sono progettati per consentire il confezionamento delle mele nelle varie tipologie di imballi: confezioni in plateaux, confezioni in vassoi, confezioni in sacchetti o altre tipologie.

Gli impianti Unisorting possono essere infine dotati di sistema di tracciabilità, interfacciabile con il software gestionale della Centrale Ortofrutticola. Possono essere tracciati i frutti dalla fase di alimentazione delle linee, fino alla fase di confezionamento delle mele, con etichettatura e confezionamento degli imballi che verranno consegnati al mercato.

Scegliere le tecnologie nel modo corretto, aumenta sempre la serenità e la crescita del business ortofrutticolo.