Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CORASIL ® di Biolchim: il partner perfetto sugli agrumi

Aumentare la pezzatura degli agrumi e ridurne la cascola sono due traguardi fondamentali per una produzione abbondante. Altrettanto indispensabile è il raggiungimento di elevati standard qualitativi, parametri che determinano il prezzo ed il posizionamento del raccolto sul mercato.



Il prodotto
CORASIL® è un formulato a base di Diclorprop-P, molecola ad azione auxino-simile che stimola i naturali processi fisiologici indotti dall'acido indolacetico (IAA), l'auxina naturalmente prodotta dalle piante.

Le auxine, originate nelle foglie, nei meristemi e nei frutti, sono composti coinvolti in svariati processi della fisiologia vegetale, in particolare nella stimolazione della divisione e distensione cellulare. Negli agrumi le auxine migliorano l'elasticità delle vescicole, gli organi che contengono il succo, le quali possono arrivare a contenere un volume maggiore di liquidi.

Contemporaneamente, l'effetto di promozione che le auxine hanno sulla divisione e distensione cellulare, permette di incrementare il numero e la grandezza di ogni singola cellula vescicolare, ampliando la dimensione dei loculi e portando di conseguenza ad un aumento della dimensione dei frutti.

Le prove sperimentali
Il 2016 è stato un anno di successi per CORASIL® e di soddisfazione per gli agricoltori che lo hanno utilizzato. Biolchim, in collaborazione con Nufarm, proprietaria della registrazione, ha allestito numerosi campi prova nei principali comprensori agrumicoli d'Italia. I risultati delle prove sono stati entusiasmanti; come nel seguente caso registrato su clementine comune, dove CORASIL® ha determinato un incremento del peso medio dei frutti pari al 21% ed incrementato la produzione del 29% nelle classi più apprezzate dal mercato (calibri 1°, 2°, 3°).



CORASIL® , oltre a non presentare problemi di fitotossicità, è un prodotto sicuro dal punto di vista tossicologico e non dà alcun problema residuale. Il prodotto, in seguito alla valutazione secondo le norme europee, è stato incluso nell'Allegato I.



Come usare CORASIL®
Allo scopo di incrementare la pezzatura dei frutti, CORASIL® si impiega alla dose di 100-150 mL/hL, in abbinamento a FYLLOTON e NITROCAM.

Negli interventi per ridurre la cascola, CORASIL® si impiega alla dose di 60 mL/hL, in abbinamento a FYLLOTON e LIGOPLEX Ca.

Il periodo di carenza di CORASIL® è 45 giorni.

Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it
Data di pubblicazione: