Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 24 al 30 aprile 2017

Vittoria (RG): forte calo delle quotazioni medie degli ortaggi in coltura protetta

L'ultima settimana di aprile è stata contraddistinta dall'inizio della commercializzazione delle patate novelle sulla piazza di Lecce. Un notevole squilibrio tra domanda e offerta ha provocato un forte calo delle quotazioni medie di gran parte degli ortaggi in coltura protetta di origine siciliana.

Ortaggi a foglia: settimana di scambi regolari per le insalate nelle varie aree produttive del paese, con le uniche variazioni negative delle quotazioni medie, ascrivibili ad un'offerta abbondante, a carico delle tipologie iceberg, romana e cappuccio scambiate a Rovigo e Siracusa. Sulle piazze venete i prezzi dei radicchi tondi primaverili sono aumentati grazie ad una ripresa della richiesta al consumo. Relativamente agli spinaci, una positiva evoluzione della domanda ha determinato un rialzo dei listini del prodotto rodigino; quotazioni stabili nei restanti mercati del paese.

Carote: nei diversi centri di scambio monitorati le quotazioni medie delle carote non hanno evidenziato sostanziali variazioni rispetto alla precedente rilevazione. Mediamente il prodotto commercializzato presenta un buon livello qualitativo.

Asparagi: proseguono le operazioni di raccolta degli asparagi in tutte le zone vocate della penisola; in gran parte delle piazze del centro-sud un aumento delle disponibilità ha determinato un fisiologico arretramento delle quotazioni medie. A Grosseto, Cuneo e sui mercati veneti i prezzi all'origine sono risultati stabili e i quantitativi offerti sono stati agevolmente assorbiti da una domanda attiva.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Carciofi: in gran parte degli areali di coltivazione i prezzi all'origine dei carciofi non hanno registrato variazioni, segno di un generale equilibrio tra domanda e offerta. Da segnalare solamente le limitate flessioni dei listini del prodotto scambiato a Grosseto, Salerno e sulle piazze siciliane. Nell'isola la totalità del raccolto è ormai destinata alla trasformazione industriale.

Finocchi: sulla piazza di Napoli un'offerta inferiore alla richiesta del mercato ha provocato un rialzo delle quotazioni medie. Prezzi confermati per il prodotto salernitano.

Cavolfiori: volge al termine la commercializzazione dei cavolfiori nel napoletano. Nell'ultima settimana i prezzi in campagna hanno registrato un'evidente flessione, da imputare a un calo della richiesta al consumo; in questo periodo la domanda si sta infatti orientando verso altre tipologie di ortaggi.
 

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: sulla piazza di Vittoria, nel periodo considerato, l'attività di scambio ha registrato un notevole rallentamento, con un forte squilibrio tra le quantità immesse nel circuito commerciale e quelle domandate che si è tradotto in un calo delle quotazioni medie di tutti i prodotti monitorati. Listini invariati per i cetrioli e le zucchine in coltura protetta di origine laziale.
Data di pubblicazione: