Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: calo della quota del prezzo alla produzione per ogni franco speso dal consumatore

La differenza tra il prezzo al consumo (nel commercio al dettaglio) e quello alla produzione corrisponde alla quota che è richiesta dagli addetti alla trasformazione e alla distribuzione di prodotti agricoli. Questi pagano i costi per la trasformazione, l'imballaggio, lo stoccaggio, il trasporto, il marketing e la distribuzione, i salari e gli affitti, ecc. Nel 2016 la quota del prezzo alla produzione rispetto al prezzo di vendita finale (franco speso dal consumatore) per tutti i gruppi di prodotti considerati, ad eccezione delle uova, è diminuita.

Maggiori prezzi al consumo per frutta e verdura
Per la frutta la quota del prezzo alla produzione per ogni franco speso dal consumatore è leggermente diminuita rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto al forte calo dei prezzi al consumo, rispetto a quelli alla produzione, di quasi tutta la frutta osservata. Inoltre per le mele, importanti dal profilo quantitativo, il prezzo alla produzione è leggermente diminuito. Soltanto per quanto riguarda le pere il prezzo alla produzione è aumentato notevolmente rispetto a quello al consumo e per le fragole entrambi i prezzi sono rimasti quasi invariati rispetto all'anno precedente.


Clicca qui per un ingrandimento dei grafici.

Nel 2016 la quota del prezzo alla produzione per ogni franco speso dal consumatore in generale ha segnato una flessione anche per i tipi di verdura osservati. Ad eccezione di cipolle e pomodori, i prezzi alla produzione sono diminuiti rispetto all'anno precedente. La maggior parte dei prezzi al consumo, invece, sono aumentati. Il maggior aumento di prezzo si è registrato per la lattuga cappuccio, mentre le carote sono state l’unica verdura che ha subito un calo del prezzo al consumo.
Data di pubblicazione: