Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: aumento della domanda di patate novelle superiore alla crescita produttiva

Nella 16ma settimana del 2017 sono è previsto l'arrivo delle prime patate precoci a Siviglia, in seguito all'inizio della raccolta delle extra-precoci di Malaga. "Le condizioni climatiche sono state molto favorevoli per i tuberi di Siviglia, la cui campagna comincerà nei tempi previsti - ha spiegato Javier Boceta, produttore ed esportatore di patate - A Cartagena, Murcia, la raccolta sarà ritardata dato che i produttori hanno dovuto aspettare che terminassero le pesanti piogge registrate al momento della semina".

Secondo il produttore, la superficie dedicata alle patate è aumentata quest'anno: "Anche se è difficile determinare in che misura". Quest'anno l'area di produzione ha mostrato una ripresa rispetto ai difficili anni di recessione, tuttavia è ben lontana dal livello presente 10 anni fa.

"I consumatori non pensano più alla recessione, e anche se può esser difficile da credere, le patate sono in realtà uno dei prodotti maggiormente colpiti. In tutti questi anni - ha spiegato il produttore - la Spagna ha importato grandi volumi di prodotto immagazzinato dalla Francia a prezzi bassissimi, un fattore che ha determinato una notevole riduzione della superficie coltivata in Spagna, da 100mila ettari nel 2008 a circa 70.000 attuali".

La richiesta di patate novelle comincia a riprendersi e il prodotto è sempre più richiesto in Spagna, dove i consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto di qualità.

Le prime patate saranno vendute sul mercato interno e le esportazioni dovrebbero cominciare ai primi di maggio, con buone prospettive in termini di domanda in Europa. "Quest'anno prevediamo una campagna molto buona, con una domanda elevata da parte del mercati europeo, dato che la fornitura è molto scarsa al momento e i prezzi per le patate francesi del vecchio raccolto sono elevati, con 0,25-0,36 euro/kg, senza tenere conto del trasporto".

Le patate novelle spagnole competono contro Egitto e Israele, che arrivano prima sul mercato. Il produttore ed esportatore ha concluso: "Il loro prodotto è più gustoso rispetto alle patate stoccate francesi, anche se le qualità di cottura dei tuberi spagnoli sono superiori. I rivenditori europei attendono l'arrivo del prodotto novello della Spagna".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: