Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: produzioni minori ma a tutto sapore grazie ai pomodori della tradizione

Le nuove tendenze di mercato, con una domanda massificata da parte delle catene di supermercati, stanno avendo un impatto sul modo di coltivare i pomodori. Si stanno cercando varietà molto resistenti, ma, soprattutto, che consentano di ottenere la massima produzione nello spazio minore possibile. Tuttavia, secondo Manolo García Montoya, direttore della spagnola Parkos: "gli acquirenti poi si lamentano del fatto che i pomodori non abbiano sapore". Questa azienda, pertanto, sta cercando di recuperare tutto il gusto dei pomodori tradizionali, con un'attenzione particolare a varietà come Pepper, Raf o Rambo.



García ha spiegato: "Ciò che ci contraddistingue dagli altri è l'utilizzo di acqua d'irrigazione con una salinità maggiore". Questo fattore rende i volumi di produzione inferiori addirittura del 50% rispetto ai produttori che usano metodi di coltivazione intensiva". Con acqua a maggiore salinità, invece, le piante sono stressate: ne conseguono minori volumi di produzione e un aumento di sapore.



Uno dei principali prodotti è il pomodoro ciliegino, che l'azienda spedisce a Barcellona, Madrid e Malaga. "Per il momento, il 95% della nostra produzione resta in Spagna, commercializzato con il marchio 18KT, anche se ci aspettiamo che nei prossimi anni questa tendenza cambierà".

Per maggiori informazioni:
Manolo García Montoya
Parkos SA
Tel.: +34 655670867
Email: manologarci74@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: