Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: +8,5% nelle vendite delle banane delle Canarie nella Penisola

Le Isole Canarie importano il 90% circa degli alimenti necessari per la popolazione, perciò coltivazione ed export delle banane delle Canarie rappresentano un pilastro strategico per l'economia regionale per via della capacità di generare occupazione stabile per tutto l'anno e di dare impulso all'economia.

La coltivazione delle banane genera oltre 8mila posti di lavoro diretti, che oggi rappresentano un salario lordo annuale di oltre 150 milioni di euro. Ogni giorno dalle Isole Canarie si esportano in container refrigerati oltre 1 milione di kg di banane verso la Penisola Iberica. Pertanto le banane delle Canarie sono un prodotto che compensa parte degli elevati costi della regione relativi alla dipendenza esterna per il prodotto.



Le implicazioni economiche e sociali delle banane delle Canarie le rendono un prodotto fondamentale, non solo per le oltre 15mila famiglie che dipendono direttamente da esso, ma anche per gli oltre 2 milioni di abitanti delle isole.

Grande consumo in Spagna
Nel 2016 le banane delle Canarie hanno mantenuto la fiducia dei consumatori, con una quota di mercato del 73,9% dei nuclei familiari spagnoli, l'1,9% in più rispetto al 2015. Inoltre, questa crescita è stata registrata in un periodo molto difficoltoso per i produttori e distributori delle banane delle Canarie, dovuto alla forte crescita della produzione.

L'incremento della quota contrasta con la stagnazione generale sul mercato frutticolo della Spagna. In questo contesto, il mercato delle banane d'importazione e delle Isole Canarie nella Penisola e nelle Isole Baleari è aumentato del 4,7% nel 2015, raggiungendo 503.047.750 kg.

Questa crescita nel consumo di banane d'importazione e delle Canarie, con un incremento di 21,5 milioni di kg, ha reso possibile la vendita di 30 milioni di kg in più rispetto all'anno scorso. In particolare, le Isole Canarie hanno registrato un aumento dell'8,5% nel volume commercializzato nella Penisola, raggiungendo 378 milioni di kg per il consumo nel 2016.

Nell'ultimo anno le banane delle Canarie hanno dato una spinta alla domanda, coprendo al tempo stesso la crescita della stessa e riuscendo quindi a riconquistare l'1,9% della quota di mercato delle banane d'importazione. Le banane delle Canarie sono riuscite a compensare la maggiore produzione con un miglioramento costante della quota di mercato, che è passata dal 61,3% nel 2013 al 73,9% nel 2016.

Tra le zone della Penisola, la regione che nel 2016 ha registrato il consumo maggiore di banane delle Canarie è stata l'Andalusia, seguita da Catalogna, Aragona e la zona del Levante.

Fonte: laopinion.es
Data di pubblicazione: