Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terra Viva raggruppa una quarantina di produttori abruzzesi della provincia de L'Aquila

A Sulmona un Consorzio per facilitare la vendita di prodotti tipici

Fare reddito con l'azienda agricola, al giorno d'oggi, è complicato. Figuriamoci se l'azienda si trova a 2500 metri d'altezza, in zone isolate. Eppure, i prodotti devono essere commercializzati. La soluzione? Creare un Consorzio che, nel centro abitato più vicino, faccia da collettore dei prodotti e li gestisca. La fatturazione, però, viene fatta a ogni singola azienda.


I carciofi in vendita il 24 marzo 2017

Tutto ciò accade a Sulmona (L'Aquila) dove un paio d'anni fa è nato il Consorzio Terra Viva. Sono 40 le aziende associate che portano nella sede ortofrutta fresca e trasformati. Oltre al punto vendita, vi è una sala per degustazioni, un Internet point, uno spazio per l'artigianato locale e per i laboratori didattici.


I trasformati raccolgono ampi consensi

"Un punto aggregativo, oltre che di vendita - spiega Nadia Parente, che si occupa delle vendite - un luogo che vuole essere catalizzatore sia per i residenti, sia per i turisti che vengono a visitare la nostra città".


Nadia Parente

Abbiamo visitato il Consorzio in occasione dell'incontro internazionale sull'aglio (cfr. FreshPlaza del 24 marzo 2017), notando un ampio assortimento in prodotti trasformati e un discreto ventaglio di prodotti freschi nonostante il momento di transizione fra inverno e primavera.


Il logo del Consorzio dell'aglio rosso di Sulmona

"Gli associati sono 40 - dice Nadia Parente - e conferiscono qui i prodotti a seconda della disponibilità. Una caratteristica sta nel fatto che non è il Consorzio a vendere, però gestisce la fase commerciale. Mi spiego: quando un cliente acquista, ad esempio, 10 articoli, ogni voce dello scontrino riporta i dati fiscali dell'azienda di origine. A fine mese, ogni azienda riceve il corrispettivo del venduto".


Alcuni degli ortaggi freschi a disposizione

"Il Consorzio è nato per dare una possibilità di commercio a quelle imprese che si trovano in montagna dove nessuno, o quasi, andrebbe a fare acquisti per via della difficile raggiungibilità dei luoghi. Non dimentichiamo che qua attorno vi sono vette che superano facilmente i 2500 metri d'altezza" conclude Nadia.

Informazioni
Terra Viva - Prodotti tipici d'Abruzzo
via Federico II
Sulmona (AQ)
Tel: 0864.206615
Email: terravivasulmona@gmail.com
Sito: Facebook: terravivasulmona