Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la Catalogna testa un sistema di previsione delle grandinate

Il Servizio Meteorologico della Catalogna (SMC) sta testando un sistema per prevedere le grandinate e la loro intensità, mezz'ora prima che abbiano luogo.

Questo sistema, che potrebbe essere molto utile per i produttori agricoli, è denominato Lightning Jump e si basa sullo studio delle scariche elettriche prodotte dalle tempeste e un'analisi della loro crescita zonale.

I meteorologi che lavorano sul sistema Lighting Jump prevedono che questo diventi operativo l'anno prossimo; inoltre, avvertono che sarà uno strumento predittivo che non impedirà danni all'agricoltura, ma fornirà informazioni sulla dimensione delle grandinate.

Il sistema informatico consentirà anche agli assicuratori di stimare con maggiore precisione le perdite economiche causate dalle grandinate; riguardo a queste ultime, i meteorologi suppongono che diventeranno sempre più intense a causa del cambiamento climatico.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: