Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': esportazioni di banane in aumento dell'89,1% negli ultimi cinque anni

La Perùs External Trade Federation (ComexPeru) ha dichiarato che, negli ultimi cinque anni, le esportazioni peruviane di banane Cavendish Valery spno aumentate dell'89,1%: da 80 milioni di dollari nel 2012 a 152 milioni nel 2016. Secondo Comexperu, il tasso medio di crescita annuale in quel periodo è stato pari al 17,3%.

Nel 2016 la destinazione più importante è stata rappresentata dai Paesi Bassi, dove sono stati spediti 51,5 milioni di dollari, vale a dire l'8,2% in più rispetto all'anno precedente. Seguono Stati Uniti con 45,8 milioni di dollari (-14,9%), Germania con 21,2 milioni (-4,3%) e Belgio con 13,1 milioni (62,3%). Questi quattro paesi hanno rappresentato l'86,5% del mercato.

Secondo il Ministero dell'agricoltura e irrigazione (Minagri), le banane rappresentano il 3,64% del valore della produzione agricola del paese. Nel 2016, la produzione ha registrato un leggero recupero (+ 0,8%) dopo la contrazione del 3,3% del 2015.

Tuttavia, solo il 4% della superficie coltivata corrisponde alla varietà Cavendish certificata e si trova nei dipartimenti di Tumbes, Piura e Lambayeque; cosa che dimostra il grande potenziale di questo prodotto dalla domanda crescente.

A gennaio 2017, le esportazioni peruviane di banane Cavendish Valery hanno raggiunto i 13,9 milioni di dollari, vale a dire l'1,3% in più rispetto al gennaio 2016. Tale incremento è stato guidato da una maggiore produzione e dei prezzi di mercato più elevati, aumentati del 20% negli ultimi cinque anni secondo Minagri.

Fonte: agraria.pe
Data di pubblicazione: