Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: i cetrioli vanno meglio dei pomodori

E' una stagione non lineare per i coltivatori ucraini di orticole in serra. Mentre i coltivatori di cetrioli stanno celebrando il raddoppio delle esportazioni, i coltivatori locali di pomodori soffrono la dura competizione da parte delle più economiche importazioni turche.



"Fin dall'inizio di quest'anno, le statistiche ufficiali hanno registrato un notevole incremento nelle importazioni di pomodori turchi. A gennaio 2017, l'Ucraina ha importato circa 2.700 tonnellate di pomodori, quasi 1,5 volte in più dello stesso mese lo scorso anno. Circa il 95% di queste importazioni provengono proprio dalla Turchia", spiega Tetiana Getman, direttore capo del centro di analisi 'Info-Shuvar'.

"Questo aumento delle importazioni di pomodori in Ucraina sembra essere una conseguenza diretta dell'embargo russo nei confronti della Turchia. Prima, infatti, la Russia acquistava il 65-70% delle esportazioni turche annuali, cioè un volume compreso tra le 490 e le 550 tonnellate. Nel 2016, invece, la Turchia è stata obbligata a dirottare su altri Paesi quasi 250.000 tonnellate di pomodori. Ciò ha fatto sì che le importazioni turche in Europa siano triplicate, e quelle dirette in Ucraina sono raddoppiate".

I pomodori turchi sono attualmente venduti in Ucraina al prezzo di 0,90-0,97 euro al chilo, mentre i pomodori rossi locali quotano 1,31-1,55 euro al chilo. I pomodori rosa costano invece 2,07-2,42 euro al chilo, e quelli a grappolo sono venduti a 1,55-1,73 euro al chilo. I prezzi delle importazioni turche sono inferiori del 20% rispetto a quelli dell'inizio della scorsa stagione.

I coltivatori di cetrioli hanno maggiore successo
I coltivatori ucraini di cetrioli stanno ottenendo un maggiore successo grazie ai prezzi di mercato stabili, benché le quotazioni dei cetrioli polacchi stiano calando molto come conseguenza della scarsa domanda. Questa situazione ha fatto sì che i due mercati abbiano prezzi molto simili, rendendo i cetrioli ucraini più competitivi.



Secondo Info-Shuvar, già da metà marzo 2017, i cetrioli lisci si vendono in Polonia per 1,60-1,80 euro al chilo, mentre in Ucraina per 1,50-1,60 euro al chilo. I cetrioli sottaceto vengono venduti ad un prezzo maggiore, ossia a circa 1,70-1,90 euro al chilo. I prezzi dei cetrioli in Ucraina sono ancora del 30% superiori a quelli dello scorso anno a causa del clima freddo e nuvoloso che ha comportato una maturazione più tardiva.
Data di pubblicazione: