Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal pistacchio dell'Etna nascono i veri sapori dell'oro verde

"I Veri Sapori Dell'Etna" è il marchio di un'azienda, per certi aspetti unica nel suo genere, specializzata nella produzione, lavorazione e trasformazione del pistacchio. 



L'attività imprenditoriale, incentrata sul cosiddetto "Oro verde dell'Etna", è nata a Bronte nel 2001 ad opera di Gianluca Triscari che porta avanti l'impresa con entusiasmo e dedizione. Elementi, questi ultimi, che hanno permesso di ottenere buoni risultati produttivi e commerciali, oggi spendibili come referenze ineccepibili sui mercati nazionale ed estero.



Con un fatturato di 1,4 milioni di Euro nel 2016, l'azienda fa parte di una Rete di impresa, denominata "Terre verdi di Bronte", con 17 produttori associati, dislocati su un'estensione totale di circa 70 ettari e con una produzione di 150 tonnellate. 

La produzione propria, ottenuta da una coltivazione di circa 10mila mq, infatti, non è sufficiente a garantire il fabbisogno dell'azienda diretta da Triscari.

I pistacchi, dopo un'accurata selezione, vengono lavorati assieme ad altri ingredienti semplici e naturali, sempre di pregiatissima qualità, per essere utilizzati nella realizzazione di prodotti finiti e semilavorati.

I prodotti con il brand "I Veri Sapori Dell'Etna" vengono realizzati adottando lavorazioni artigianali, tradizionali e tipiche italiane, offrendo ai partner commerciali prodotti di altissima qualità per materia prima, lavorazione e gusto.



"Oggi, consapevoli della nostra competenza e con un know how consolidato - dice Gianluca Triscari - l'azienda è presente sul territorio nazionale e si interfaccia con i canali commerciali della GDO siciliana, nazionale ed estera. La nostra dinamicità e intraprendenza ci porta a essere sempre pronti per affrontare e investire su nuovi mercati".



Puntando sulla disponibilità di una materia prima d'eccellenza, come il pistacchio di Bronte, la società realizza una serie di prodotti molto apprezzati: pesto di pistacchio, preparato con pistacchi, olio e sale, senza l'aggiunta di conservanti o coloranti; crema di pistacchio, prodotto da spalmare o per farcire dolci; confettura al pistacchio, pensato per la colazione, su crostate e merende o da abbinare ai formaggi preferibilmente medi e stagionati; croccante al pistacchio, gustosissimi snack dalla delicata sfoglia di pistacchio; farina di pistacchio; granella di pistacchio; pistacchio sgusciato; liquore di pistacchio.



"Alcuni dei nostri ritrovati stanno letteralmente spopolando tra i consumatori - racconta entusiasticamente Triscari - che apprezzano in modo particolare i fusilli al pistacchio. Si tratta di un prodotto finito, probabilmente unico al mondo, che suggeriamo di preparare con una nostra ricetta con gamberetti, zucchine e, ovviamente, una spolverata di granelli di pistacchio".

"Stiamo lavorando su un nuovo progetto alimentare pronto da consumare, ovvero i taralli di pistacchio - continua Triscari - Anche qui si tratta di un prodotto unico, per la preparazione del quale ci siamo rivolti a degli esperti pugliesi che sono riusciti a elaborare taralli molto sapidi".

Ma la gamma dei trasformati dell'azienda etnea non finisce qui. Manca infatti il Semilavorato di Pistacchio, utilizzato per produzioni di pasticceria e gelateria. Solo i pistacchi della migliore produzione di Bronte vengono utilizzati nella preparazione del semilavorato: una pasta pura al 100% di pistacchio, ottenuta dalla raffinatura di pistacchio sgusciato e tostato, adatta per creme a caldo, o per preparazioni a freddo, come gelati, farciture e glassature. 

Il pistacchio, vale la pena sottolineare, è una pianta originaria del bacino Mediterraneo. Si tratta di una piana probabilmente vecchia quanto il mondo, tuttavia sono stati gli arabi, durante la dominazione, a diffonderne la coltivazione in Sicilia

Il pistacchio di Bronte si distingue da quello coltivato in altri areali siciliani (Caltanissetta e Agrigento) o esteri (Medio Oriente, Grecia, California e Argentina), per via del suo colore verde intenso e per la maggiore dimensione media, oltre che per il sapore ritenuto qualitativamente migliore. La raccolta del pistacchio brontese è biennale e viene effettuata negli anni dispari, con inizio tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. 

Contatti:
I Veri Sapori Dell'Etna Srl 

Via Zanardelli, N°36
95034 Bronte (CT) - Italy
Tel. +39 095 5870885 
Fax +39 095 7725212
Email: info@iverisaporidelletna.com
Web: www.iverisaporidelletna.com